David+Goyer+diriger%C3%A0+il+nuovo+%26%238220%3BConte+di+Montecristo%26%238221%3B
velvetcinemait
/2013/03/19/david-goyer-dirigera-il-nuovo-conte-di-montecristo/amp/
Categorie: Bomba

David Goyer dirigerà il nuovo “Conte di Montecristo”

Che il “Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas sia uno dei romanzi di vendetta e di avventura più amati della storia lo dimostrano la quantità di adattamenti e riletture eseguite a partire dall’opera nel corso degli anni. Tra le varie ricordiamo: il primo film muto della Fox diretto da Emmett J. Flynn e datato 1922, intitolato “Monte Cristo” e interpretato dall’ultimo eroe del cinema muto John Gilbert; lo sceneggiato RAI di Elmo Fenoglio in bianco e nero risalente agli anni 60, con un esordiente Andrea Giordana nel ruolo di Edmond Dantes; la miniserie italo/franco/tedesca vista sulle reti Mediaset nel 1998 con Gerard Depardieu nel ruolo di Dantes e Ornella Muti nel ruolo di Mercedes; il lungometraggio cinematografico del 2002 diretto da Kevin Reynolds con James Caviezel nel ruolo di Dantes, Guy Pearce in quello di Mondego e Richard Harris nella sua ultima interpretazione prima della morte, l’Abate Faria; infine non possiamo non citare l’anime giapponese del 2004 “Gankutsuō” (in Italia “Il Conte di Montecristo”) realizzato dalla studio GONZO con un’ambientazione moderna, grafiche e texture vivaci ed originali e una colonna sonora firmata da Jean-Jacques Burnel, storico componente degli Stranglers.

[one_third][/one_third]Restando sul mondo del grande schermo, da cultori del romanzo originario avevamo molto apprezzato il film del 2002, in cui soprattutto la prima parte della pellicola ricalcava pesantemente le pagine di Dumas, rendendo appieno la prigionia nella fortezza di If. Il finale del film divergeva parecchio dall’originale del romanzo, ma la pellicola risultava nel complesso comunque un adattamento rispettoso e coerente con il senso dell’opera di Dumas, nonchè apprezzabile come opera a se stante.

Ora è stato appena confermato con un’esclusiva dell’Hollywood Reporter che David Goyer, autore della sceneggiatura della saga de “Il Cavaliere Oscuro” di Christopher Nolan e dell’imminente “L’Uomo D’Acciaio“, dirigerà un nuovo adattamento delle peripezie di Edmond Dantes. Dopo aver rifondato le basi sia di Batman che di Superman, Goyer avrà il compito di ridare nuova veste al mito del Conte di Montecristo. La pellicola sarà prodotta dalla Constantin Films e dalla Impact Pictures, mentre la sceneggiatura di questa nuova pellicola è firmata da Michael Robert Johnson, e pare che all’opera sia stato dato un nuovo stile fumettoso trattando il materiale originale alla stregua di un graphic novel. Non ci sono ancora date di inizio riprese preventivate, nè si sa nulla del cast o di presumibili date di uscita, ma orientativamente potremmo dire che entro il 2015, se non vi saranno contrattempi, la pellicola potrebbe essere in sala.

(foto: Kikapress)

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024