Intervista: Andrea Guglielmino e le sue “Vendicazzate”

andreaguglielmino_foto_medium
Andrea Guglielmino, in arte Ang, è un personaggio già al primo sguardo interessante: robusto, piazzato, la barba tra il roscio e il castano che incornicia un sigaro tra le labbra; sigaro che Andrea ama masticare più che fumare. Il vezzo di un orecchino e gli occhi vispi ma buoni dietro gli occhiali burberi. Per chi non lo conoscesse, è poco meno che un vate nell’universo del giornalismo cinematografico romano. Un faro nella notte: Andrea Guglielmino ha inventato quasi per caso, o per gioco, le “Vendicazzate“.

Le “Vendicazzate” sono le vignette satiriche, a sfondo prevalentemente cinematografico, nate dalla fantasia e dal genio di Andrea Guglielmino e dei suoi sodali, tra cui spiccano, per creatività, inventiva e assiduità Francesco Lomuscio, Mauro Antonini e Marco Lucio Papaleo. Tali sardonici figuri sono noti intra-moenia come i “Vendicazzari“, che al grido di battaglia “Vendicazzari, UNITI!!!” si ritrovano sotto un’unica bandiera con un solo scopo: farsi due risate!

OdinoCrodino

La nascita delle prime vignette affonda le radici ormai nel mito: la leggenda narra che durante la proiezione stampa di “Thor” nel 2011 – film supereroistico della serie Marvel dei “Vendicatori“, o “Avengers” per gli aficionados esterofili – improvvisamente qualcuno associò il Dio Odino al celebre spot del Crodino. Di lì è stata una serie di geniali intuizioni per fuggire dalla monotonia del lavoro, fotomontaggi volutamente grossolani e grotteschi per esaltare la pura cazzata. La loro diffusione virale, e spiace dirlo anche il loro “furto”, è cresciuta sempre di più. Di qui l’idea di offrire uno spazio assolutamente certificato D.O.C. dall’autore che sia una risorsa per gli utenti della rete, e un rispettoso omaggio per cotanta creatività. Ma “non chiamateli meme“, ci dice Andrea. E con ragione, perchè i meme valgono molto meno, sono solo un battito di ciglia nel fiume della rete. Le “Vendicazzate” no, certe associazioni sono pazzesche, di quelle robe che non possono non strappare una risata trapanando la corteccia cerebrale.

BabeInUnAngolo

Certo per apprezzarle in toto ci vuole gusto, una discreta conoscenza cinematografica e fumettistica, e uno spirito talvolta un pò british, talvolta un pò romanesco. Persino noi, alcune non ci arriviamo, ma va bene anche così, l’importante è ridere e divertirsi. Non abbiamo dubbi che le Vendicazzate risulteranno gradite ai nostri lettori. Siamo felici di annunciarvi, quindi, che con cadenza settimanale ripubblicheremo sulle nostre pagine raccolte in volumi tutte le creazioni “by Ang“, per gioia di voi lettori e per l’orgoglio di noi scrittori.

Negli scorsi giorni abbiamo avuto modo di incontrare personalmente Andrea Guglielmino, e di registrare con lui una breve intervista, molto casareccia e molto divertita. Vi invitiamo a visionarla qui sotto:

Andrea Guglielmino: Intervista per Velvet Cinema

Troverete d’ora in poi le vignette di Andrea Guglielmino presso questa nostra pagina: www.www.velvetcinema.it/vendicazzate.
Per chi volesse aggiungersi agli ormai quasi 6.800 “Vendicazzari” su Facebook, qui trovate la fanpage ufficiale di Andrea Guglielmino. Ma prima non dimenticate una delle regole di base per entrare nel club: convertitevi al culto dell’unico vero Dio, Nicolas Cage!

AcCatwoman

Le Vendicazzate sono un progetto autogenerantosi, in continuo cambiamento e di natura collettiva. Andrea Guglielmino ne è il principale realizzatore, ma le vignette esistono anche grazie ai mille suggerimenti che ogni giorno pubblico e collaboratori forniscono.

Tra i primi, e per questo ‘insigniti’ del titolo di ‘Vendicazzari Storici’, citiamo Mauro Antonini, Francesco Lomuscio e Marco Lucio Papaleo, che hanno contribuito nelle fasi iniziali alla crescita e all’affermazione del marchio.

Si ringraziano inoltre, per il sostegno e la partecipazione: Carmelo Mobilia, Riccardo ‘Rip’ Casali e tutti coloro che ogni giorno forniscono idee e suggerimenti. Trovate i loro nomi (troppi per citarli tutti) sempre indicati nel ‘panel’ delle vignette.

VENDICAZZARI, UNITI!!! è un MARCHIO REGISTRATO. E’ un’iniziativa senza fini di lucro. Le immagini usate per i montaggi sono degli aventi diritto. Diffondere solo indicando il nome degli autori!

Impostazioni privacy