Cosa ci aspetta dopo “Iron Man 3”? I futuri cinecomic Marvel…

Non abbiamo ancora avuto modo di vedere al cinema “Iron Man 3“, che già gira su Reddit da qualche giorno questa immagine riassuntiva della futura cronologia di film ispirati ai supereroi dell’universo fumettistico Marvel: cosa ci attenderà dopo l’ormai imminente “Iron Man 3” con Robert Downey Jr., in arrivo nei cinema italiani il prossimo 24 aprile?

Marvel-Prossimi-film-dopo-Iron-Man-3

Ovviamente per la maggior parte di queste pellicole si tratta di pura speculazione fatta dai fan, sia per quanto riguarda il poster che per quanto riguarda la data di uscita in sala. E’ comunque utile ricapitolare questa probabile futura cronologia, per chiarire un po’ le idee:

Iron Man 3: 26 aprile 2013

The Wolverine 3D: 26 luglio 2013

Thor – The Dark World: 31 ottobre 2013

Captain America – The Winter Soldier: 4 aprile 2014

The Amazing Spider-Man 2: 2 maggio 2014

X-Men: Days Of The Future Past: 18 luglio 2014

The Guardians Of The Galaxy: 1 agosto 2014

Fantastic Four: 6 marzo 2015

The Avengers 2: 1 maggio 2015

Ant-Man: 6 novembre 2015

C’è da notare che siamo sempre nel novero di rumors. Inoltre non dimentichiamo che non tutti i film citati, sebbene ispirati dalle gesta dei supereroi di casa Marvel, sono in effetti in lavorazione da parte dei Marvel Studios in accoppiata con mamma Disney: Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier, Guardians Of The Galaxy, Avengers 2 e Ant-Man verranno curati direttamente dalla casa biancorossa, e quindi forse sulla loro tracklist c’è da fare più affidamento. Idealmente, da Iron Man 3 a The Avengers 2 dovrebbe svilupparsi la cosiddetta Fase 2 dell’universo cinematografico Marvel; così come dal primo Iron Man del 2008 fino a The Avengers dello scorso anno si è sviluppata la Fase 1; mentre con Ant-Man dovrebbe cominciare la Fase 3.

Wolverine, la serie di X-Men e Fantasic Four invece sono dei franchise in mano alla 20th Century Fox. Se i primi due sono assolutamente certi – ad esempio Wolverine 3D uscirà tra poche settimane – il presunto reboot di Fantastic Four è ancora lontano, visto anche lo scottante insuccesso del franchise nel secondo capitolo della precedente iterazione. Il giovane Josh Trank, regista del curioso “Chronicle“, pare si sia avvicinato alla sedia di regia. Confermato invece il sequel The Amazing Spider-Man 2: il buon successo commerciale del primo capitolo durante la scorsa estate ha invogliato la Columbia/Sony, assignataria di questo franchise, a proseguire con la serie. D’altra parte la Sony non ha molte alternative, in un universo di cinecomic in cui tutti i concorrenti possono contare su parecchi brand da mettere in campo.

Ovviamente non abbiamo parlato della rivale della Marvel, la DC Comics, ad esempio è madrina di Batman e Superman, nè della casa che segue storicamente questi altri franchise, ovvero la Warner Bros. Questa è un’altra storia, ne parleremo più avanti.

In un mondo perfetto sarebbe forse l’ideale che tutte queste pellicole ispirate da fumetti Marvel fossero curate creativamente dai Marvel Studios, in quanto i fan potrebbero godere di eventuali crossover e apparizioni incrociate dei propri supereroi preferiti nei vari film. Purtroppo, stante così la situazione legale dei diritti di sfruttamento, non resta altro che accontentarsi di seguire i vari franchise separatamente, magari godendo di pellicole di alterna qualità. In ogni caso, ci attende un lungo biennio di supereroi.

Impostazioni privacy