Leonardo Pieraccioni torna sul set: “Mai avuto un cast così forte”

L’attesa sta per finire: dopo due anni di assenza, Leonardo Pieraccioni torna sul set. Il 3 giugno cominceranno le riprese della sua nuova fatica, Un fantastico via vai, di cui ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Paolo Genovese (leggi la nostra intervista). Lui non nasconde l’emozione e anzi l’ha messa nero su bianco tramite i social network: “Vi anticipo che un cast così forte mi pare di non averlo mai avuto. E’ un film corale e tutti i personaggi sono, secondo me, fortissimi e azzeccati. Dopo le prove costumi ci siamo accorti che anche umanamente sono “ganzi”, alla mano! Meglio, non guasta mai, anzi! Come tutte le volte non vedo l’ora di finirlo e guardarmelo. E’ sempre stato così. La fortuna di chi fa un film è poi poter finalmente vedere una storia che hai in testa, come se potessi far vedere, invece che raccontare, un sogno che hai fatto: guarda, eccolo qui!“.

La composizione del cast non è stata ancora ufficializzata, con ogni probabilità passerà ancora qualche giorno: sembra sia stata confermata la presenza di Giorgio Panariello e Massimo Ceccherini; si parla anche di Maurizio Battista, Chiara Mastalli e Marianna Di Martino. “E’ sempre un piccolo evento personale – continua Pieraccioni – l’inizio delle riprese. Come spesso ho detto, la storia di un film è girarlo e finirlo, poi inizia la cronaca e cioè il suo gradimento, l’andamento, le impressioni. Ah, come in tutte le cose della vita c’è anche qui però una notina dolente assai. In questo film non ci sarà più il mio truccatore Francesco. Ho pensato allora nel film di chiamarmi Nardi, come lui. E’ un modo per fargli fare una risata ovunque lui sia e spero che la sua risata sia la prima di una lunga serie che ci saranno anche in sala… Noi ce la metteremo davvero tutta!“. Francesco è scomparso qualche tempo fa e Leonardo gli mostra così tutto il suo affetto.

Le riprese dovrebbero terminare alla fine di luglio, il film sarà distribuito da 01 Distribution e uscirà nelle sale il prossimo dicembre.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy