“Fiabeschi torna a casa”: trailer ufficiale di una pellicola irriverente

Ormai manca poco: il prossimo 22 agosto arriverà nelle sale Fiabeschi torna a casa, di e con Max Mazzotta. Una pellicola distribuita da Whale Pictures, che vede davanti alla cinepresa anche Lunetta Savino, Ninetto Davoli, Rita Montes e Paolo Calabresi. Una pellicola irriverente, sfacciata, di quelle che vale sempre la pena di vedere (anche nel bel mezzo dell’estate). La musa ispiratrice – se così si può dire – è lui: Enrico Fiabeschi. Alto, magro, pigro. Un sognatore, a modo suo. Costretto, però, a fare i conti con la realtà. E la realtà, finita la storia con la fidanzata storica (che provvedeva al suo mantenimento) lo costringe ad affrontare il viaggio da Nord verso Sud. A fare retromarcia fino alla sua terra d’origine: la Calabria.

Ca’ non è cambiato niente“, lo avverte subito una vecchia conoscenza appena mette piedi nel paesino che l’ha visto crescere, Cuculicchio. E in effetti, laggiù il tempo s’è fermato. Nel frattempo, però, la casa di famiglia è abitata da una persona in più, “uno sgorbio con gli occhiali” che Enrico scopre essere suo fratello: “E quando l’avete fatto?“, chiede sbalordito ai suoi genitori.

Le pareti domestiche non risolvono il problema economico: ergo, Enrico deve procurarsi un lavoro. “Non sei riuscito a trovarti un posto fisso“, gli rinfaccia il padre. E lui fornisce subito una spiegazione senza pieghe: “E papà, mo sono tutti mobili i posti“. Fatto sta che dopo un po’ si ritrova a scuola, con la divisa di bidello, e fa fatica a riconoscere se stesso. Non tutti i mali, però, vengono per nuocere. Enrico affronterà un percorso che era necessario da un pezzo. E, al di là degli ostacoli, si ritroverà faccia a faccia con l’amore…

Impostazioni privacy