Categorie: Interviste

Francesco Mandelli: “Altro che vj… Amo definirmi un esploratore…”

Da due settimane il prequel della Pixar Monsters University è nelle prime tre posizioni della classifica del box office italiano e ha quasi incassato sei milioni di euro. Nel primo week-end di programmazione ha sbaragliato la concorrenza arrivando direttamente al primo posto, mentre in questa settimana è sceso al secondo per colpa della new entry Elysium.

Voci d’eccezione per il doppiaggio nel nostro Paese: oltre a Loretta Goggi, Martina Stoessel e Lodovica Comello (quest’ultime due direttamente dalla serie cult Violetta) troviamo anche la celebre coppia de I soliti idioti, Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, per i due mostri in un corpo solo Terri e Terry Perry.

Abbiamo incontrato Francesco Mandelli per caso alla Stazione Termini di Roma e ci ha concesso qualche minuto per alcune domande. Stava prendendo un biglietto per tornare a Milano e passava inosservato tra il caos romano. E pensare che quando è in giro per l’Italia con il suo fedele compagno di lavoro Fabrizio (nessuna separazione in vista) ad interpretare gli sketch della fortunata serie di Mtv, viene assalito da una folla nutrita di fan e ammiratori.

LE FOTO DI FRANCESCO MANDELLI

[nggallery id=274 images=3]

Com’è stato doppiare questo film insieme a Fabrizio?
Bellissimo, molto divertente. Ci siamo divertiti, perché non avevamo nessun pensiero, nessuna responsabilità autoriale come quando facciamo le nostre cose.

Come sono i vostri personaggi?
Il personaggio è un mostro a due teste, un po’ schizofrenico. Proprio come me e Fab.

Quale cartone animato del passato avresti voluto doppiare?
“La spada nella roccia”, “Robin Hood” quello di Disney con gli animali, “Ken il guerriero”, “Johnny è quasi magia”…

Ti definiscono doppiatore, attore, presentatore, vj, cantante: cosa c’è scritto sulla tua carta d’identità?
Non credo di potermi definire con nessuna di queste etichette, che sinceramente trovo senza senso: tipo, la parola vj, che sta per video jockey, ovvero quello che mette i video, è una definizione marketing inventata da MTV per dire giovane presentatore, perché io i video non li ho mai messi, cioè li sceglieva il programmatore della rete…

Allora cosa vorresti ci scrivessero?
Credo di essere un ragazzo che in questi anni ha esplorato con curiosità le diverse insenature delle discipline artistiche. Quindi ci dovrebbe esserci scritto esploratore.

Hai mai pensato di fare un film tutto tuo come regista? Di cosa ti piacerebbe parlare?
Beh I soliti idioti lo è, insieme a Fabrizio. Ma è tutto mio e tutto suo. Scriviamo recitiamo montiamo, facciamo tutto per il film. Ma un giorno mi piacerebbe parlare più approfonditamente della provincia italiana.

Ne “I soliti idioti” vi siete definiti gli anti-modelli per i ragazzi: cosa consigli invece ad un giovane che vuole avvicinarsi a questo lavoro?
Di comprarsi una sedia perché c’è un sacco da aspettare.

Foto by Kikapress

Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025