Squadra Antimafia 5: la passione lotta contro la ragione

Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: oggi, lunedì 9 settembre, in prima serata su Canale 5 prenderà il via la quinta stagione di Squadra Antimafia. E la storia ricomincerà da quel coperchio che si è sollevato salvando la vita a un disperato ispettore Domenico Calcaterra (Marco Bocci). A chi appartiene la benefica mano? A Lara Colombo, vicequestore di Catania, nuovo personaggio interpretato da Ana Caterina Morariu che avrà uno spazio sempre più ampio nella vicenda?

Quanto a Rosy Abate (Giulia Michelini), l’avevamo lasciata mentre fuggiva in Sudamerica dopo aver ucciso la cugina Ilaria e così vendicato la morte di Claudia Mares (Simona Cavallari). Rosy è senza un clan, senza più potere ma con tantissimo denaro fra le mani. Possiede infatti l’accesso ai conti bancari su cui i fratelli Mezzanotte hanno versato enormi cifre destinate all’acquisto delle partite di droga. Armando è morto; Dante è vivo, ma a sua volta ha perso tutto: ovviamente, è divorato dalla sete di vendetta.

La polizia porta via a Rosy suo figlio, Leonardino, per costringerla a consegnare il suddetto “tesoro”. Ormai libero, Calcaterra fa visita al bambino nella casa protetta in cui è custodito; mancano poche ore alla sua partenza, sta per essere affidato a una famiglia, ma Rosy fa irruzione con alcuni uomini nella struttura con il fermo proposito di riprenderselo e poi sparire per sempre. Riesce a portarlo via e si dirige vero Roma, ma qualcuno rapisce il bambino: chi?

E il resto della Squadra Duomo? Sandro (Giordano de Plano) è ancora in riabilitazione ma l’immobilità è per lui un tormento: vuole tornare in campo. Francesca Leone (Greta Scarano) e Gaetano Palladino (Ludovico Vitrano) sono sempre più vicini. Tutti si mettono sulle tracce di Rosy e, grazie alle telecamere di Fiumicino, identificano uno dei membri del commando di cui si è avvalsa per entrare nella casa protetta: si tratta di Alfonso Russo, un luogotenente della famiglia Ferro di Catania. Lui e Rosy si sono alleati e quest’ultima sta contrattando con il boss Oreste Ferro per la liberazione di Leonardino.

Calcaterra scopre il nuovo sodalizio grazie a Dante Mezzanotte (Andrea Sartoretti), che rischia di essere ammazzato in carcere. E’ il momento di trasferirsi a Catania. La Squadra Duomo dovrà collaborare con la squadra capitanata dalla Colombo: l’impatto non sarà facile ma poi le cose cambieranno…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy