“Io Arlecchino”, regia di Giorgio Pasotti: primo ciak il 16 settembre

I tempi si sono un po’ dilatati rispetto alle intenzioni iniziali, ma alla fine tutti i tasselli del puzzle hanno trovato il loro posto: cominceranno il prossimo 16 settembre le riprese di Io Arlecchino, film che vede Giorgio Pasotti nel doppio ruolo di regista e attore protagonista. Oltre a lui, del cast fanno parte Gianni Ferreri, Lunetta Savino, Roberto Herlitzka (che interpreta l’Arlecchino anziano) e Valeria Bilello. Tutte le scene verranno girate a Bergamo e nella Valle Brembana e ciò, come sottolinea lo stesso Pasotti, sarà un ottimo modo per far meglio conoscere quei luoghi e – perché no? – rilanciare il turismo.

Prodotta da Officina della Comunicazione e Rai Cinema, è la prima pellicola sulla celebra maschera italiana: “Arlecchino – ha sottolineato Giorgio qualche tempo fa durante un’intervista all’Eco di Bergamo – è un marchio conosciuto in tutto il mondo, per di più gratuito, ma è figlio di questa valle. Ci appartiene e dovremmo esserne assolutamente fieri“. E’ per questo che ha scelto di puntare su una forte matrice territoriale: “Per me sarebbe stato più facile girare il tutto a Roma. Ma sicuramente non così stupendo come legarlo alla mia terra, la terra di Arlecchino“.

Il progetto iniziale s’intitolava Il principe Arlecchino ed è stato scritto con Augusto Zucchi, salvo poi essere abbandonato. Quindi Pasotti ha proseguito da solo, rivisitando la storia di Arlecchino in una chiave moderna che sappia però esaltare il valore della tradizione anche al di fuori dei confini nazionali.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy