“Il giovane favoloso”, Elio Germano diventa Leopardi: al via le riprese

Ci siamo. Cominceranno lunedì 16 settembre – e proseguiranno fino al 13 dicembre fra Recanati, Firenze, Napoli – le riprese del nuovo film di Mario Martone. Il titolo è già noto da un po’: Il giovane favoloso. Il regista napoletano porta sul grande schermo la storia di Giacomo Leopardi e affida a Elio Germano il ruolo del celebre e tormentato poeta recanatese. Adesso sono noti anche i nomi degli altri personaggi principali: Isabella Ragonese interpreta la sorella e Massimo Popolizio il padre di Leopardi.

Martone ha concepito il progetto nel 2010, quando si è ritrovato a visitare la casa di Leopardi durante una vacanza nelle Marche; ha avuto così la prima “nitidissima intuizione – ha raccontato durante una conferenza stampa ad Ancona – per me che avevo l’omega di Napoli, è apparsa l’alfa. Avevo sfiorato Leopardi a teatro nel 2004 e in questo decennio sono rimasto molto legato all’Ottocento. È chiaro che la voce di Leopardi mi ha sempre accompagnato“. Quanto a Germano, non si mostra troppo intimorito da questa nuova sfida. Felice, sì, ma non intimorito. E anzi la butta pure un po’ sullo scherzo: “Ho avuto il grandissimo privilegio di essere pagato per studiare. È stato bello perdersi nelle parole di Giacomo“.

Soddisfattissimi, naturalmente, i rappresentanti istituzionali locali: “Questo film – è il commento del presidente della Regione Gian Mario Spacca – è un’occasione straordinaria che provoca una forte emozione, un respiro profondo in una quotidianità che è fatta di grandi difficoltà. Viviamo questa come un’operazione di riscatto che viene a interpellare la nostra comunità, perché si ricongiunga con le proprie radici“. E Leopardi, di quelle radici, è parte integrante.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy