Oscar: sarà La grande bellezza a rappresentare l’Italia

In molti l’avevano previsto, e del resto non si trattava di una previsione difficile: sarà La grande bellezza a rappresentare l’Italia nella corsa agli Oscar. L’annuncio è stato dato oggi, 25 settembre, presso la sede dell’Anica dall’apposita Commissione composta da Nicola Borrelli, Martha Capello, Liliana Cavani, Tilde Corsi, Caterina D’Amico, Piera Detassis, Andrea Occhipinti e Giulio Scarpati. Il chiacchierato, amato, discusso, a tratti sfacciato film di Paolo Sorrentino ha dunque sbaragliato la concorrenza, ovvero gli altri sei titoli che avevano avanzato la propria candidatura: Viva la libertà di Roberto Andò, Miele di Valeria Golino, Razza bastarda di Alessando Gassmann, Salvo di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi e il thriller indipendente Midway tra la vita e la morte di John Real (nome d’arte del giovane regista siciliano Giovanni Marzagalli).

“LA GRANDE BELLEZZA”, FERILLI NUDA: “NON E’ LA PRIMA VOLTA”

Adesso occorre attendere il 16 gennaio 2014, giorno in cui l’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences scioglierà le riserve sulle cinquine dei candidati all’86esimo Premio Oscar nella sezione Miglior Film in lingua non inglese. La cerimonia di consegna dell’ambito premio, invece, avrà luogo domenica 14 marzo 2014.

“LA GRANDE BELLEZZA”: IL TRAILER UFFICIALE ITALIANO

Paolo Sorrentino si trova in Brasile e laggiù ha ricevuto la lieta novella: “Non me l’aspettavo – ha commentato a caldo, raggiunto dal quotidiano La Repubblica – sono molto felice. Sarà molto difficile, lo so, ma faremo di tutto per arrivare alla serata degli Oscar. Però scusate, vi devo proprio lasciare. Sto salendo sulla scaletta di un aereo e già un addetto alla sicurezza mi sta guardando storto“. Per lui è già una rivincita: in passato aveva provato a rappresentare il Bel Paese con Il divo ma la Commissione ha preferito Gomorra di Matteo Garrone.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy