Romacinemafest: “L’ultima ruota del carro” apre l’ottava edizione Fuori Concorso

Si terrà nella Capitale, dall’8 al 17 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica, il Festival Internazionale del Film di Roma. I preparativi fervono, notizie e anticipazioni si susseguono e adesso è ufficiale: L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi aprirà Fuori Concorso quest’ottava edizione.

VELVET CINEMA INTERVISTA GIOVANNI VERONESI: LEGGI

Il nuovo lavoro del regista e sceneggiatore toscano (fra gli altri, ha scritto film per Carlo Verdone, Francesco Nuti e Leonardo Pieraccioni) s’inserisce con destrezza nel grande filone della cosiddetta “commedia all’italiana”. Il protagonista Elio Germano veste i panni di Ernesto, traslocatore che ha alle spalle tanti anni trascorsi percorrendo lo Stivale a bordo del suo camion. Una figura che esiste realmente, un uomo che Veronesi conosce ormai bene e attraverso il cui sguardo racconta la storia del nostro Paese dagli anni Settanta fino a oggi.

Al fianco di Germano recitano Alessandra Mastronardi (che interpreta sua moglie), Ricky Memphis, Sergio Rubini, Virginia Raffaele e Alessandro Haber. Veronesi firma la sceneggiatura di questa nuova pellicola insieme a Ugo Chiti, Filippo Bologna ed Ernesto Fioretti; la proiezione sarà nella sala Santa Cecilia, che conta oltre duemila posti a sedere.

L’ultima ruota del carro, prodotto da Warner Bros., Entertainment Italia e Fandango in associazione con Ogi Film, sarà distribuito da Warner Bros. Pictures a partire dal 14 novembre.

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy