Lello Arena contro la fiction su Massimo Troisi: “E’ una strage annunciata…”

L’idea di una fiction su Massimo Troisi c’era già da tre anni e finalmente tra due settimane inizieranno le riprese di Ricomincio da me grazie alla Taodue di Pietro Valsecchi (alla regia ci sarà Luca Miniero, leggi l’intervista di Velvet Cinema). A mettersi nei panni del grande attore napoletano è Fabio Troiano, mentre sembra che Claudia Pandolfi interpreterà la sceneggiatrice Anna Pavignano (e non Nicole Grimaudo come precedentemente annunciato). E chi vestirà i panni di Lello Arena, suo collega ne La Smorfia? E’ stato confermato Nicola Nocella: “Al massimo potrebbe fare mio figlio adesso – ha dichiarato lo stesso Arena – ma non ha niente a che vedere rispetto a me dell’epoca“.

Lello Arena proprio non ci sta. Così in un’intervista a Il Fatto Quotidiano ha espresso tutta la sua amarezza nei confronti di questa serie tv. Per lui sarà sicuramente un flop. Anzi, una strage annunciata. “La nostra è una vicenda così avventurosa, straordinaria, complicata, nata anche per caso. Leggerla in maniera banale come una storia di ragazzini che da piccoli giocavano a pallone e che poi diventano artisti è sbagliato. Se racconti questo offendi la qualità del guizzo geniale che la vita può avere, a prescindere da noi. Se vuoi raccontarla devi narrare lo straordinario“.

E cosa dire invece della scelta di Fabio Troiano? Lello rimprovera all’attore torinese (ma con origini campane) di non aver rinunciato a questo ruolo: “Ma non può! Se qualcuno mi dicesse: ‘E’ arrivata una major americana e devi interpretare Chaplin’, mi rifiuterei! Bisogna avere il coraggio di dire no“. E secondo l’attore napoletano non è lui l’unico a non apprezzare la scelta di fare una fiction su Troisi, ma anche numerosi fanclub dedicati all’artista sarebbero in rivolta: “I fan sono scatenati. Tutti giorni attaccano Valsecchi, produttore della fiction: uno come lui dovrebbe rinunciare a questo tipo di guadagni“.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy