Dal 1 novembre: “Sole a catinelle”, “Miss Violence”, “Zoran, il mio nipote scemo”

Quali sono i film in uscita in questo week-end di festa? Tra gli italiani c’è Zoran, il mio nipote scemo (leggi la recensione), opera prima di Matteo Oleotto che vede protagonisti Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Prašnikar, Roberto Citran, con la partecipazione straordinaria di Sylvain Chomet: una commedia cupa con personaggi veri in situazioni verosimili. Luigi Sardiello invece dirige la commedia noir Il pasticciere con Antonio Catania, Rosaria Russo, Ennio Fantastichini, Sara D’Amario, Antonio Stornaiolo: cosa può accadere quando la tua vita viene stravolta da un momento all’altro? Valeria Bruni Tedeschi presenta un viaggio, Un castello in Italia (leggi la recensione), con Louis Garrel, Filippo Timi, Marisa Borini, Xavier Beauvois che prende spunti dalla realtà anche se non è un film autobiografico. Infine a chiudere le pellicole italiane c’è il tanto atteso Sole a catinelle (leggi la recensione), terza fatica di Luca Medici, meglio conosciuto come Checco Zalone, per la regia di Gennaro Nunziante. Il viaggio di un padre ed un figlio con mille peripezie ed imprevisti.

Un altro film presentato a Venezia è stato il greco Miss Violence (leggi la recensione) di Alexandros Avranas con Themis Panou, Rena Pittaki, Eleni Roussinou, Sissy Toumasi, Kalliopi Zontanou. Una bambina si suicida il giorno del suo undicesimo compleanno e la famiglia fa finta di niente: cosa c’è dietro l’apparenza di persone normali? Blancanieves invece è la versione latina e surreale della celebre favola dei fratelli Grimm, Biancaneve per l’appunto. La regia è di Pablo Berger e nel cast ci sono Maribel Verdú, Daniel Giménez Cacho, Angela Molina, Pere Ponce, Macarena García.

Si va in America per l’inquietante horror Smiley (leggi la recensione) di Michael J. Gallagher e con Caitlin Gerard, Melanie Papalia, Shane Dawson, Andrew James Allen, Liza Weil. Sarà vera la leggenda di un serial killer che può essere evocato scrivendo una frase specifica per tre volte in una videochat? La giovane Ashley prova a vedere se è vero o no. Captain Phillips – Attacco in mare aperto (di Paul Greengrass, con Tom Hanks, Barkhad Abdi, Barkhad Abdirahman, Faysal Ahmed, Mahat M. Ali) è il film biografico che racconta la storia vera del dirottamento di una nave mercantile statunitense nel 2009 per mano di quattro pirati somali e la cattura in ostaggio del capitano Richard Phillips. Infine c’è Before Midnight (regia di Richard Linklater e nel cast Ethan Hawke, Julie Delpy, Seamus Davey-Fitzpatrick, Jennifer Prior, Charlotte Prior), terzo capitolo della storia di Jesse e Celine iniziata con Prima dell’alba: ora i due si sono ritrovati. Cosa accadrà?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy