Don Matteo 9: Tomàs è in pericolo, ma Laura riesce a salvarlo

La terza puntata di Don Matteo 9, andata in onda ieri, giovedì 23 gennaio, ha ottenuto 8.311.000 spettatori pari al 28.02 per cento di share nel primo episodio e 7.441.000 spettatori pari al 29.08 per cento nel secondo. Il capitano Tommasi (Simone Montedoro) e il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) si trovano a Spoleto, e con loro non poteva mancare anche Don Matteo (Terence Hill). Per Tommasi ci sono tre nuove donne nella sua vita (dopo la morte della moglie): sua figlia, Lia (Nadir Caselli), la nipote del maresciallo e Bianca (Giorgia Surina), una sua vecchia amica. In città arriva una giovane promessa del nuoto che però viene trovata dopo qualche giorno gravemente ferita sulla riva del fiume. Si pensa ad un suicidio perché la ragazza è stata lasciata dal fidanzato. Quando viene portata in ospedale, si scopre che è incinta di otto settimane. Non può essere stata lei a volersi togliere la vita. La polizia indaga sull’ex fidanzato che però rivela al prete di amare ancora la ragazza e di sapere della gravidanza. Lui l’ha mollata solo perché gliel’ha chiesto la madre di lei: la donna voleva che la figlia si potesse concentrare solo sulle Olimpiadi. Alla fine si scopre che è stata l’allenatrice della ragazza a spingerla giù dal ponte quando ha saputo che la giovane non intendeva abortire.

Intanto a casa di Cecchini arriva Massimo, il fidanzato di Lia, che all’uomo proprio non piace. Allora il maresciallo decide di mettere in atto un’operazione di sfidanzamento coinvolgendo anche il capitano. Quest’ultimo parla poi con la ragazza per farle capire che se non è innamorata di Massimo non può continuare una storia senza futuro, così la lei segue il suo consiglio. Laura (Laura Glavan) è preoccupata perché Ester non vuole andare a scuola. La piccola spiega il suo problema a Tomàs (Andrés Gil): i suoi compagni la prendono in giro perché si sta avvicinando il giorno dell’incontro con i papà in classe e lei non ce l’ha. Allora il ragazzo le fa una sorpresa e va a scuola fingendosi suo padre. Nel frattempo muore una maestra delle elementari: i sospetti si concentrano sulla famiglia di una delle alunne. I genitori vivono in mezzo al bosco per evitare ogni contatto con la civiltà e la tecnologia, ma quando la figlia di otto anni va a scuola scopre che c’è anche un altro mondo al di fuori. La mamma viene arrestata, ma poi Don Matteo scopre che è stato il preside ad uccidere la donna perché era il suo amante.

Cecchini trova un asinello e lo nasconde in garage anche se Tommasi non vuole. La bambina così si affeziona all’animaletto, ma il capitano riesce comunque a convincere la piccola che è meglio darlo a chi se ne può prendere cura davvero. Laura scopre che Tomàs fa parte di un gruppo di combattimenti clandestini, ma solo perché il ragazzo ha bisogno di cinquemila euro per pagare un investigatore privato che trovi sua sorella. Il sacerdote lo convince che c’è un altro modo per rintracciarla. La quarta puntata della fiction andrà in onda giovedì 30 gennaio alle 21.10 su Rai Uno.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy