Amore oggi, le coppie ai tempi dei social network

Va in onda oggi, 10 febbraio, in prima serata su Sky Cinema 1 e Sky Cinema 1, e il 14 febbraio su Sky Cinema Passion (sempre alle 21), Amore oggi, film tv in quattro episodi che si propone come un’anti commedia romantica. E’ un prodotto pieno di novità, sia per l’argomento di base che accomuna tutte le storie che per il basso budget: circa quattrocentomila euro. Alla regia, due ragazzi sotto i trent’anni che si sono fatti le ossa proprio sul web. Stiamo parlando di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Di Stasi.

Aprono le porte del loro mondo con estrema sincerità, raccontando quanto siano diventati importanti i social network per la loro generazione e come spesso sino strumento per fare conoscenze e coltivare i rapporti di coppia. Parlano delle ansie legate alla ricerca di un lavoro, dei sogni e delle aspettative; utilizzano il web come una sorta di diario gigante e universale su cui trascivere emozioni, paura, desideri e sogni. Quattro episodi, quattro storie d’amore narrate con spirito disincantato e con zero smancerie.

Il primo episodio ha come titolo Precari e come protagonisti Andrea (Andrea Bosca) e Luisa (Sara Zanier), coppia che ha raggiunto la felicità e la stabilità dopo una serie di vicissitudini: le ripercorrono seduti al tavolino di un bar, lasciando così emergere una grande tenacia. Il secondo episodio, Ragazza dei miei sogni, coincide invece con la storia di Mimmo (Giancarlo Fontana, un operatore televisivo che vive a Matera e proprio lì si ritrova casualmente ad inquadrare una fanciulla per cui perde subito la testa. Comincia a cercarla, imbattendosi tramite il web in tante sorprese.

Il terzo episodio, Narciso, ruota intorno a Paride (Edoardo Purgatori), ragazzo ben poco attraente che viene mollato dalla sua fidanzata Livia (Giulia Lapertosa) e reagisce tramutandosi in una sorta di sex symbol attraverso un’intensa pratica dello sport. L’ultimo epidodio, Il campione, punta i riflettori su un giocatore di serie A che vede la propria carriera bloccarsi a causa di un infortunio. I media, così, finiscono per badare soltanto alle sue storie private e lui si ritrova combattuto fra la sua passione per il pallone e i sentimenti.

Non solo i registi, dunque, ma anche gli interpreti principali sono alle prime armi; non mancano tuttavia guest star come Neri Marcorè, Caterina Guzzanti, Rocco Siffredi, Enrico Bertolino, Gianluca Vialli e Fabio Caressa. L’obiettivo di Amore oggi? Dimostrare quanto possano fare i nuovi talenti. Supportarli, fare il tifo per loro. E parlare d’amore.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy