Nymphomaniac, i primi due volumi usciranno il 3 e il 24 aprile

E’ ufficiale: Nymphomaniac, il film del controverso Lars Von Trier girato nel segno dello scandalo, sta per arrivare anche nel Bel Paese. I primi due volumi usciranno infatti il 3 aprile e il 24 aprile; della distribuzione si occuperà la Good Film (già distributrice, tra gli altri, di Dallas Buyers Club, Don Jon e Anita B) per un totale di circa 120 copie: poche, ma tutto sommato sufficienti considerato il prodotto in questione e considerato il probabile divieto ai minori di diciotto anni.

NYMPHOMANIAC, IL TRAILER SENZA CENSURE

Von Trier mancava dalle sale italiane da due anni e mezzo, ovvero da quando è stato proiettato Melancholia; per quanto riguarda Nymphomaniac, in Danimarca la prima parte ha incassato un milione di dollari mentre per la reazione degli americani occorrerà attendere il 21 marzo e il 4 aprile. Sempre la prima parte, nella versione priva di censure (durata: 145 minuti), è stata recentemente presentata al Festival di Berlino provocando applausi, sì, ma anche parecchie risate di scherno. La critica finora non è stata molto benevola, più di qualcuno indica Nymphomaniac come la più debole prove di Von Trier. Lui, intanto, continua a osservare il più categorico silenzio stampa (cominciato nel 2011 dopo le infelici battute su Hitler e gli ebrei) ma ha ugualmente trovato il modo per lanciare la sua provocazione: davanti alla folla di fotografi schierati alla Berlinale s’è presentato con una t-shirt nera con su stampata la Palma simbolo del Festival di Cannes e la scitta “persona non grata”. Tant’è.

In Nymphomaniac Volume I la protagonista ripercorre gli anni della sua giovinezza e dunque la protagonista Charlotte Gainsbourg lascia la scena a Stacy Martin, interprete delle scene più spinte dell’intera pellicola: “Interpretare Joe – ha dichiarato lei – era un’opportunità cui non potevo rinunciare. E’ una figura che contiene tanti diversi aspetti, non solo nudità e sessualità. Quando ho letto la sceneggiatura mi sono concentrata più sui dialoghi che sulle azioni, e poi, sul set, con la tecnica, ho superato il nervosismo. Joe è molto autonoma, felice di vivere per conto suo e senza nessuna paura di non piacere agli altri…penso che il film sia una celebrazione non solo della sessualità femminile, ma anche della presa di potere delle donne”.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy