Laetitia Casta, Una donna per amica: “Recitare in italiano amplifica le emozioni”

Laetitia Casta, in questo periodo, splende sul suolo italiano. Nei giorni scorsi è salita sul palco del Festival di Sanremo nelle vesti di guest star; da giovedì 27 febbraio sarà nelle sale cinematografiche con il film di Giovanni Veronesi Una donna per amica, di cui è protagonista insieme a Fabio De Luigi. Nel cast anche Monica Scattini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Valeria Solarino, Valentina Lodovini e Adriano Giannini. E’ la storia di Francesco (De Luigi), avvocato e consigliere comunale che vive a Lecce e che è unito da una profonda amicizia a Claudia, giovane veterinaria. Il loro rapporto porrà allo spettatore l’eterno dilemma: è davvero possibile l’amicizia fra uomo e donna?

Claudia è interpretata, appunto, dalla Casta. Che così descrive il suo personaggio: “E’ una donna che vive idealizzando l’amore, ma nelle sue relazioni ha affrontato molte delusioni e quindi ha paura di qualsiasi impegno“. Incarna, dunque, un problema fondamentaledel nostro tempo che è quello di ammettere che si possa condividere e provare certi sentimenti nei confronti di una persona nonostante non possa essere quella della tua vita“. Fra Claudia e la Casta non ci sono particolari similitudini, tuttavia “la mia vita e la mia esperienza – spiega la modella e attrice francese – mi hanno sicuramente aiutato a entrare in questo personaggio“.

E a proposito di amicizia fra uomini e donne, pare che per Laetitia sia possibile eccome, visto che così descrive il rapporto creatosi con il suo compagno di set: “Abbiamo cercato e trovato una notevole complicità prima di iniziare a girare per far sì che la storia tra i nostri due personaggi potesse essere credibile“. L’impresa – chiamiamola così – non si è rivelata per nulla complessa poiché “Fabio – assicura Laetitia – è un uomo semplice e generoso. Senza queste qualità, la nostra storia sullo shcermo sarebbe sembrata soltanto un gioco, una presa in giro“. Quando si dice essere realisti, in tutti i sensi.

UNA DONNA PER AMICA, GUARDA IL TRAILER

Una donna per amica descrive alcuni aspetti tipici della mentalità italiana? No: “secondo me – è il commento della Casta – questa che noi viviamo è una storia universale, ed è questo il motivo per cui ho accettato di recitare in questo film“. E sia chiaro: “recitare in italiano rende tutte le emozioni più ampie e più selvagge“. Parola della Casta…

Foto by Velvet Cinema

Impostazioni privacy