Festival di Cannes 2014: Gabriele Salvatores non ci sarà

Adesso è sicuro: Gabriele Salvatores non sarà al prossimo Festival di Cannes 2014 con il suo nuovo film Il ragazzo invisibile, prodotto da Indigo Film e Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution. L’ipotesi appariva già piuttosto debole, ma a spazzare via qualsiasi dubbio ha pensato l’ufficio stampa con una nota in cui si spiega che il lavoro è ancora in corso e che “risulta quindi senza fondamento l’ipotesi, apparsa su alcuni organi di stampa, che inserisce il film in un elenco di possibili partecipanti al Festival di Cannes“.

Secondo le previsioni e salvo imprevisti, il film verrà concluso il prossimo settembre e l’uscita sarà a dicembre. Il cast è composto da Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Kseniya Rappoport, Ludovico Girardello, Noa Zatta, Laura Sampedro e Aleksey Guskov. Si racconta la vicenda di Michele (Girardello, per la prima volta sullo schermo), un ragazzino di tredici anni convinto di avere il dono dell’invisibilità, e che poi in effetti si rivelerà un supereroe. Anche la Zatta, nel ruolo di Stella, è alla sua prima volta sul grande schermo.

Il ragazzo invisibile rappresenta un esperimento in piena regola per il panorama cinematografico nostrano: è il primo fantasy italiano per famiglie. Di conseguenza, ricchissimo di effetti speciali. “Ultimamente – ha dichiarato il noto regista tramite Repubblica – mi vengono a cercare storie che riguardano l’adolescenza, quel momento di straordinario cambiamento in cui ci si sente trasparenti di fronte agli altri oppure troppo ingombranti e si vorrebbe avere il super potere di scomparire. Queste emozioni vivono in una grande storia di avventura che gioca con l’immaginario dei super eroi e che vuole andare a toccare le corde del ragazzo che è in tutti noi e far risorgere sogni e desideri che siano allo stesso tempo capaci di interessare il pubblico dei più grandi“.

Tornando al Festival di Cannes, pare che non solo Salvatores ma tutta l’Italia sarà assente. A meno che non esca fuori un asso dalla manica all’ultimo minuto…

Foto Mario Cartelli/LaPresse

Impostazioni privacy