Categorie: Serie Tv e Fiction

Purché finisca bene, l’Italia in cinque commedie: si parte con Una Ferrari per due

Dal lunedì 31 marzo per cinque settimane ci sarà su Rai Uno un ciclo di film tv per raccontare la crisi, ma che allo stesso tempo farà ridere il pubblico: Purché finisca bene. Il tutto raccontato sotto un’altra luce, visto che le storie sono ambientate completamente al Nord. I problemi in Italia non sono solo al Sud, come si pensa spesso: “Il Centro-Sud è protagonista indiscusso della fiction italiana – ha dichiarato Agostino Saccà, ex direttore di Rai Fiction e ora produttore della Pepito Produzioni – mentre il Nord si è visto molto poco. In molte serie si diceva ‘Siamo al Nord’ ma era tutto ricostruito a Cinecittà, stavolta invece siamo andati a girare proprio lì, anche se è costato molto di più. Ma questo è un segnale che abbiamo voluto dare“.

I cinque film tv sono stati girato tra Trenino Alto Adige, Lombardia, Liguria e Piemonte e se dovessero andare davvero bene si potrebbero girarne degli altri. Tinni Andreatta – direttore di Rai Fiction – apprezza il racconto della contemporaneità, la leggerezza e la varietà dei temi: “Perché sono cinque film diversi, racconto i tic, il lavoro, la crisi, il matrimonio e la separazione, temi universali come quelli della grande commedia all’italiana“.

Si parte con Una Ferrari per due il prossimo 31 marzo con Neri Marcorè e Giampaolo Morelli nei panni di Marcello e Andrea, rispettivamente un cinquantenne che viene licenziato dalla società e colui che ha preso la decisione. L’uomo per due anni nega alla moglie di aver perso il lavoro, fin quando non incontro di nuovo Andrea su una Ferrari. Il 7 aprile ci sarà La tempesta con Giovanni Scifoni, Leonardo della Bianca e Nicole Grimaudo: Paolo deve occuparsi dell’azienda del fratello, scomparso a causa di un grave incidente. Si dovrà aiutare anche del bambino che aveva adottato e accanto a lui c’è Manuela a dargli una mano.

Il 14 aprile tocca ad Un marito di troppo con Cristiana Capotondi e Flavio Parenti: Alessia direttrice di un’etichetta musicale, Tancredi rampollo di una famiglia milanese. Cosa succede quando lui le chiede di sposarlo? Tornano Marcorè e Morelli il 21 aprile con Una villa per due, questa volta nei panni di un avvocato che cambia casa, ma scopre che l’abitazione ancora non è stata complicata. Il ciclo si conclude il 28 aprile con Una coppia modello: Enzo (Daniele Pecci) e Adriano (Sergio Assisi) stanno per divorziare dalle mogli, Ada (Chiara Ricci) e Valeria (Bianca Guaccero). Quali problemi dovranno affrontare?

Foto by Facebook

Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025