Dal lunedì 31 marzo per cinque settimane ci sarà su Rai Uno un ciclo di film tv per raccontare la crisi, ma che allo stesso tempo farà ridere il pubblico: Purché finisca bene. Il tutto raccontato sotto un’altra luce, visto che le storie sono ambientate completamente al Nord. I problemi in Italia non sono solo al Sud, come si pensa spesso: “Il Centro-Sud è protagonista indiscusso della fiction italiana – ha dichiarato Agostino Saccà, ex direttore di Rai Fiction e ora produttore della Pepito Produzioni – mentre il Nord si è visto molto poco. In molte serie si diceva ‘Siamo al Nord’ ma era tutto ricostruito a Cinecittà, stavolta invece siamo andati a girare proprio lì, anche se è costato molto di più. Ma questo è un segnale che abbiamo voluto dare“.
I cinque film tv sono stati girato tra Trenino Alto Adige, Lombardia, Liguria e Piemonte e se dovessero andare davvero bene si potrebbero girarne degli altri. Tinni Andreatta – direttore di Rai Fiction – apprezza il racconto della contemporaneità, la leggerezza e la varietà dei temi: “Perché sono cinque film diversi, racconto i tic, il lavoro, la crisi, il matrimonio e la separazione, temi universali come quelli della grande commedia all’italiana“.
Si parte con Una Ferrari per due il prossimo 31 marzo con Neri Marcorè e Giampaolo Morelli nei panni di Marcello e Andrea, rispettivamente un cinquantenne che viene licenziato dalla società e colui che ha preso la decisione. L’uomo per due anni nega alla moglie di aver perso il lavoro, fin quando non incontro di nuovo Andrea su una Ferrari. Il 7 aprile ci sarà La tempesta con Giovanni Scifoni, Leonardo della Bianca e Nicole Grimaudo: Paolo deve occuparsi dell’azienda del fratello, scomparso a causa di un grave incidente. Si dovrà aiutare anche del bambino che aveva adottato e accanto a lui c’è Manuela a dargli una mano.
Il 14 aprile tocca ad Un marito di troppo con Cristiana Capotondi e Flavio Parenti: Alessia direttrice di un’etichetta musicale, Tancredi rampollo di una famiglia milanese. Cosa succede quando lui le chiede di sposarlo? Tornano Marcorè e Morelli il 21 aprile con Una villa per due, questa volta nei panni di un avvocato che cambia casa, ma scopre che l’abitazione ancora non è stata complicata. Il ciclo si conclude il 28 aprile con Una coppia modello: Enzo (Daniele Pecci) e Adriano (Sergio Assisi) stanno per divorziare dalle mogli, Ada (Chiara Ricci) e Valeria (Bianca Guaccero). Quali problemi dovranno affrontare?
Foto by Facebook
In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…
Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…
Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…
Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…
Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…
Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…