Grace di Monaco, i Grimaldi: “Il trailer è completamente di fantasia…”

I Grimaldi non vedono di buon occhio il film Grace di Monaco e questo si sa da diverso tempo. Alberto II e le sorelle Caroline e Stephanie non approvano il modo in cui è stata ricostruita la vita della madre, l’attrice americana Grace Kelly che sposò nel 1956 Ranieri III. Questa volta – per ribadirlo ancora di più – il palazzo ha diffuso un vero e proprio comunicato per allontanarsi da questo progetto. Secondo loro si tratta di un film di fantasia che non può essere assolutamente definito in alcun modo biopic: “Il trailer di fantasia conferma il carattere totalmente romanzato del film – si legge – Esso rafforza la convinzione che abbiamo avuto durante la lettura della sceneggiatura, che si tratta di una produzione, di una pagina di storia del principato, basata su riferimenti storici errati e di dubbia letteratura“.

Per loro si tratta di uno stravolgimento a fini puramente commerciali: “Il regista e i produttori non hanno voluto prendere in considerazione le numerose osservazioni formulate dal Palazzo – hanno concluso – che come conseguenza avrebbero richiesto una ridiscussione totale della sceneggiatura e dei personaggi”. Il film aprirà la 67esima edizione Festival di Cannes 2014, ma la famiglia Reale non parteciperà in alcun modo. I Grimaldi hanno criticato il progetto più volte anche durante la sua fase di realizzazione: come l’accoglierà invece il pubblico?

La Principessa è interpretata da Nicole Kidman – anche questa scelta non è stata molto apprezzata – e del resto del cast fanno parte Frank Langella, Milo Ventimiglia, Paz Vega (Maria Callas), Tim Roth (il principe Ranieri) e Roger Ashton-Griffiths (Alfred Hitchcock).

Foto by Facebook

Impostazioni privacy