Mister Ignis: Lorenzo Flaherty riporta in vita il “cumenda” Giovanni Borghi

Andrà in onda lunedì 12 e martedì 13 maggio la miniserie in due puntate diretta da Luciano Manuzzi dal titolo Mister Ignis, che racconta la vita di Giovanni Borghi, l’imprenditore milanese detto “cumenda” che è stato una delle figure di maggiore rilievo nel panorama industriale della provincia di Varese. Un uomo che ha rivoluzionato il nostro Paese, inventando la cucina a gas e portando il frigorifero nelle case degli italiani. Nel 2003 il giornalista e scrittore Gianni Spartà ha pubblicato una sua biografia “Mister Ignis: Giovanni Borghi nell’Italia del miracolo” e proprio da queste pagine è nata l’idea per la fiction. A vestire i panni dell’imprenditore c’è Lorenzo Flaherty, mentre la moglie Maria De Paoli ha il volto di Anna Valle.

E’ la prima volta che Flaherty interpreta un personaggio realmente esistito e l’esperienza si è rivelata esaltante: “E’ stato il simbolo di una stagione felice – ha dichiarato attraverso le pagine del settimanale Sorrisi e Canzoni Tv – al pari di Enzo Ferrari e Adriano Olivetti“. Nelle puntate vedremo anche i successi sportivi del marchio Ignis, visto che Borghi ha capito per primo l’importanza di legare un prodotto ai campioni del ciclismo, del canottaggio e del pugilato più amati. E poi si parlerà ovviamente della sua vita privata, perché dietro ogni grande uomo c’è una grande donna: “Maria rappresenta una sorta di nido per Giovanni – ha detto la Valle – Lo asseconda nei sogni. E’ innamorata del marito, non del successo“.

Lorenzo ed Anna lavorano insieme già nel 2011 sul set della fiction Un amore e una vendetta (remake della telenovela argentina Montecristo) e così hanno trovato subito la sintonia giusta. Dopo aver girato questa serie, Flaherty ha lavorato solo al cinema (scatenando molte polemiche, leggi perché) e quindi Mister Ignis segna il ritorno sul piccolo schermo dopo tre anni. Stessa cosa vale per la Valle, visto che nel 2013 è nato il suo secondogenito Leonardo e per questo motivo nell’ultimo periodo non è apparsa molto in televisione.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy