Come preannunciato qualche tempo fa, sono cominciate il 5 maggio le riprese di Latin Lover, il nuovo film di Cristina Comencini prodotto da Lionello Cerri. Il soggetto e la sceneggiatura portano la firma della stessa Comencini e di Giuliana Calenda, la pellicola è riconosciuta di interesse culturale con il sostegno del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo Direzione generale per il Cinema in collaborazione con Apulia Film Commission. Il cast è composto da Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Virna Lisi, Francesco Scianna, Neri Marcorè, Claudio Gioè, Marisa Paredes, Candela Pena, Jordi Mollà , Lluis Homar, Toni Bertorelli, Phila Viitala, Nadeah Miranda.
Le location sono dislocate fra la Puglia (per l’esattezza Monteroni di Lecce e San Vito dei Normanni) e Roma (alcune scene saranno ambientate anche a Cinecittà ). Latin lover prende il via nel paesino in cui viene celebrato il decimo anniversario dalla morte di Saverio Crispo (Scianna), attore simbolo del grande cinema italiano e inguaribile latin lover. All’evento partecipano le sue cinque figlie, che vivono sparse in varie parti del mondo, e due ex mogli: una italiana (la Lisi) e l’altra spagnola (la Paredes). Gradualmente quanto inaspettatamente, le donne scopriranno un passato fatto di segreti, passioni e rivalità che si tradurrà in una rivoluzione del presente.
“Sarà un film – anticipa la Comencini – molto di fantasia. Interessante perché è una commedia sulla subalternità femminile e sui nostri padri: l’Italia è malata di malinconia e nostalgia, perché abbiamo grandezza, ma non abbiamo un futuro. È un film che parla dell’immobilismo italiano“. Rodolfo Valentino, continua la regista, “è un paragone perfetto per spiegare il personaggio perché anche lui veniva da un paesino piccolo come il mio divo, e poi Scianna gli somiglia. Il film racconta le relazioni che si sviluppano tra le donne che hanno sempre vissuto nell’ottica di questo grande attore“.
© Gian Mattia D’Alberto – LaPresse








