Edge of tomorrow – Senza domani: Tom Cruise sfida gli alieni e stupisce il pubblico

Oggi – giovedì 29 maggio – arriva nelle sale cinematografiche italiane (466 per la precisione) Edge of tomorrow – Senza domani, film fantascientifico diretto da Doug Liman ed ispirato alla ligh novel giapponese di Hiroshi Sazurazaka dal titolo All you need is kill. Tom Cruise è il protagonista e veste i panni di Bill Cage, un tenente che non ha mai partecipato neppure ad un giorno di combattimento, eppure viene inviato a compiere una missione suicida: salvare la Terra da una razza aliena, i Mimics. L’ufficiale viene ucciso dopo pochi minuti, ma si risveglia in un loop temporale che lo condanna a vivere lo stesso giorno – e quindi la stessa sfida – all’infinito. Col passare del tempo però Cage diventa sempre più abile nell’affrontare il nemico. Insieme a lui la combattente delle Forze Speciali Rita Vrataski (interpretata da Emily Blunt).

La sceneggiatura – scritta da Christopher McQuarrie, Dante Harper e Joby Harold – riprende un tema già affrontato in passato: quello con un protagonista che torna indietro e rivive lo stesso giorno come in Ricomincio da capo di Harold Ramis del 1993 e Source Code di Duncan Jones del 2011. Lo schema è quello classico: ripetizione dell’evento in stato confusionale, presa di coscienza dei vantaggi della ripetizione e soluzione del problema. Tuttavia la pellicola riesce a prendere le distanze dai due modelli cinematografici citati, grazie ad un percorso narrativo che si regge da solo, con quel mix di humor (stile Starship troopers – Fanteria dello spazio di Paul Verhoeven del 1997) e spettacolarità che risulta essere la chiave vincente. E non solo.

Cruise e la Blunt sono perfetti in questi ruoli: l’attore statunitense si riavvicina al genere sci-fi dopo Oblivion di Joseph Kosinski e convince sia il pubblico, sia la critica grazie alla sua energia ed ironia. Perfetta è l’alchimia con Emily che con il suo carisma incarna al meglio l’eroina tutta d’un pezzo. La sua interpretazione è magistrale, tanto da poterla considerare una delle attrici migliori della sua generazione. I complimenti vanno poi alla scenografia di Oliver Scholl (Jumper, Independence Day) e al montaggio di James Herbert che con l’uso del 3D e degli effetti speciali – supervisionati da Nick Davis – portano lo spettatore alla percezione di trovarsi in un video-game. Per questo motivo quelli non appassionati del genere potrebbero un po’ annoiarsi alla visione del film, ma nel complesso può essere definito davvero un buon prodotto.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy