TaorminaFilmFest: si comincia fra film, premi e nobili cause

Ci siamo: oggi 14 giugno prende il via la sessantesima edizione del TaorminaFilmFest, ancora una volta diretto dalla general manager Tiziana Rocca e da Mario Sesti. La cerimonia d’inaugurazione si terrà nella splendida cornice del Teatro antico e avrà come momento clou la proiezione dell’atteso film di animazione della Dreamworks Dragon Trainer 2 (che approderà nelle sale italiane il prossimo 16 agosto); sarà presente il regista, ovvero Dean De Blois.

Nel corso della serata verranno consegnati numerosi premi: Claudia Cardinale riceverà il Taormina Arte Award dal sindaco di Taormina Eligio Giardina, Isabella Ferrari ritirerà il Premio del Sncci (Sindacato nazionale critici cinematografici italiani), a Raoul Bova sarà consegnato il Premio Cariddi da Vincenzo Novari, amministratore delegato della 3 Italia e Brando De Sica darà il Premio Cariddi a suo padre Christian De Sica. Un premio speciale Taormina Arte Award andrà per i 60 anni della Rai al presidente Anna Maria Tarantola.

Non solo cinema, ma anche cause nobili. Ogni serata del TaorminaFilmFest, infatti, sarà legata a un’associazione di beneficenza per sensibilizzare temi importanti quanto attuali e delicati; proprio oggi arriverà Carmen Currò per conto di D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, un’associazione nazionale contro la violenza sulle donne nata nel 2008. Madrina d’eccezione l’attrice Margareth Madè.

La 60esima edizione del Taormina FilmFest (erede della Rassegna Cinematografica di Messina e Taormina nata nel 1955) proseguirà fino al 21 giugno, promossa dal Comitato Taormina Arte e sostenuta dall’Assessorato regionale Turismo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Cinema. Le muse ispiratrici quest’anno saranno… Le donne.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy