The Tourist, primo ciak a Firenze: anche Alessandra Mastronardi nel cast

Sono iniziate da qualche giorno a Firenze le riprese del nuovo film di Evan Oppenheimer dal titolo provvisorio The Tourist basato sulle partite di Calcio Storico Fiorentino, una disciplina sportiva che affonda le sue origini in tempi molto antichi e consiste in un gioco a squadre che si effettua con un pallone gonfio d’aria. Insomma, il padre del gioco del calcio, anche se con i fondamentali del rugby. Uno sport pericoloso e avvincente, adottato dai legionari romani come metodo di addestramento. Il protagonista della pellicola è Eric Lazard (interpretato da Brett Dalton, conosciuto per la serie tv americana Agents of Shields), un ex star del football che decide di esplorare proprio la cultura di questo sport italiano.

Nel capoluogo toscano il ragazzo conosce una donna del posto molto affascinante (Alessandra Mastronardi) e forse con lei potrà ritrovare il vero amore. Nel cast figurano anche Stana Katic (nota per il ruolo di detective nel telefilm Castle) nei panni della cugina di Eric (una ragazza che vive nel nostro Paese ed insegna italiano agli stranieri), Emily Atack e l’attore romano Marco Bonini (che ha aiutato l’amico Edoardo Leo nella sceneggiatura del suo prossimo film da regista Noi la Giulia e altri miracoli, leggi la trama).

Ma perché un lungometraggio dedicato proprio a questa disciplina? Il regista ha vissuto per alcuni anni in Italia ed è rimasto colpito da questo sport: “Oppenheimer ha studiato a Firenze – hanno spiegato alcuni suoi collaboratori – ed è rimasto affascinato dalla manifestazione sportiva del Calcio storico e dopo molti anni è tornato qui con una storia scritta e ambientata proprio a Firenze“. Fortunatamente ad aiutare gli attori c’è la società del Calcio Storico Fiorentino, che ha fornito il suo supporto per la realizzazione della pellicola.

Questo è certamente un periodo fortunato per la Mastronardi, visto che ha da poco finito di girare Ogni maledetto Natale (leggi la trama) di Giacomo Ciarrapico e Life (leggi la trama) di Anton Corbijn insieme a Robert Pattinson che porterà sul grande schermo i primi anni della carriera dell’attore James Dean. L’ex stella de I Cesaroni (leggi le anticipazioni sulla sesta stagione) ormai è sempre più affermata nel panorama del cinema internazionale.

Foto by LaPresse/Mario Cartelli

Impostazioni privacy