Il ricco, il povero e il maggiordomo: Aldo, Giovanni e Giacomo svelano la trama

Sono iniziate lo scorso 3 giugno le riprese del nuovo film diretto (insieme al regista Morgan Bertacca) e interpretato da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti: il titolo è Il ricco, il povero e il maggiordomo e fino a qualche ora fa la trama era top secret. Poi a Milano – dove la troupe lavorerà fino alla prima settimana di agosto – il trio ha svelato tutti i retroscena della pellicola durante una conferenza stampa: è la storia di un ricco finanziere (Giacomo) che ha un maggiordomo (Giovanni) e per caso un giorno conosce – anzi investe – un venditore ambulante (Aldo) che ha il sogno di aprire una bancarella tutta sua.

Questo incontro cambia la vita al finanziere perché quando poi si trova in bancarotta è costretto a trasferirsi a casa di Aldo, che però abita con l’insopportabile madre Calcedonia (interpretata da Giuliana Lojodice). Nonostante le difficoltà della convivenza forzata e le diversità, i tre provano lo stesso ad unirsi e cercare di realizzare i loro sogni. “Volevamo raccontare una storia di contrasti, tipica di questo periodo, ma sempre con l’ironia e la comicità che è nelle nostre corde“, ha dichiarato Poretti.

Nel cast figurano anche Massimo Popolizio, Rosalia Porcaro, Sara D’Amario, Guadalupe Lancho e Francesca Neri. Quest’ultima è una direttrice di banca: per convincerla a dar loro un finanziamento, Giacomo le presenterà un ipotetico investitore dell’Est, ovvero Aldo. “Qui la presenza femminile è molto forte – ha continuato Giovanni – Ogni volta che grandi attori decidono di recitare in un nostro film, noi non ci crediamo finché non li vediamo davvero sul set. Domani dovrebbe arrivare Francesca Neri, e ne siamo molto lusingati.

La commedia approderà sul grande schermo – come di consueto – nel periodo natalizio e per la precisione il prossimo 11 dicembre. Come risponderà il pubblico al loro ritorno al cinema dopo quasi quattro anni di assenza (l’ultima pellicola uscita è La banda dei Babbi Natale di Paolo Genovese nel 2010)?

Foto by Twitter

Impostazioni privacy