I Mercenari 3 online prima dell’uscita nelle sale: i pirati pagheranno?

Nonostante l’industria cinematografica tenti in tutti i modi di neutralizzarli, i pirati informatici hanno ancora infinite risorse. E sono in grado di mettere a segno “colpi” eclatanti, di fare danni il cui valore economico è a dir poco preoccupante. Così, a tre settimane dall’arrivo nelle sale americane, ecco che sono riusciti a leakkare online una copia Dvd de I Mercenari 3, nuovo capitolo della saga d’azione che vede Sylvester Stallone affiancato da illustri colleghi come Jason Statham, Wesley Snipes, Terry Crews, Kelsey Grammer, Mel Gibson, Dolph Lundgren, Jet Li, Randy Couture, Antonio Banderas, Ronda Rousey, Arnold Schwarzenegger, Victor Ortiz e Kellan Lutz. Per la cronaca, il film uscirà in Italia il 4 settembre. Ma è proprio questo il punto: quanto ne risentirà il box office?

I MERCENARI 3: GUARDA IL TRAILER ITALIANO

La copia piratata, tra l’altro, è di ottima qualità. Nel giro di 24 ore, secondo quanto riporta Variety, ha totalizzato oltre 189.000 download (di cui 42.216 dei quali nei soli Stati Uniti d’America). La Lionsgate, che distribuisce la pellicola, per il momento non ha rilasciato alcun commento ufficiale: con ogni probabilità aspetta che venga identificato il responsabile di questo furto clamoroso, anche se l’impresa sarà tutt’altro che facile. Ma non impossibile, e basti pensare a quando – nel 2009 – l’Fbi riuscì a trovare colui che mise in Rete X-Men Origins: Wolverine un mese prima dell’uscita. L’uomo fu condannato a un anno di carcere, la Fox concluse che il film fu visto illegalmente da decine di milioni di persone. Con milioni di dollari persi al botteghino.

Evitare che si ripeta la stessa cosa per I Mercenari 3? E’ praticamente impossibile. Il web è un mare magnum che, sotto certi punti di vista, vive di vita propria. Intanto prosegue la promozione, anche se con un umore ben diverso rispetto a quello di pochi giorni fa. Sembrava un successo annunciato, anzi lo era, ma adesso la situazione minaccia di cambiare drasticamente. E di sicuro ci sarà un’ulteriore stretta intorno ai pirati, anche se per il momento non si possono fermare del tutto…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy