Sergio Castellitto: Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca protagonisti del suo nuovo film

Saranno Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca i protagonisti del nuovo film diretto da Sergio Castellitto dal titolo Nessuno si salva da solo, prodotto dalla Wildeside di Fausto Brizzi, Marco Martani, Mario Gianani, Lorenzo Mieli e Saverio Costanzo ed ispirato all’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, nel quale l’autrice affronta i temi del rapporto di coppia e dell’anoressia. I protagonisti – almeno del libro – sono Gaetano e Delia, marito e moglie con due figli che vivono separati. Lei è una biologa nutrizionista con un passato da anoressica, mentre lui è uno sceneggiatore di programmi televisivi. La storia si svolge interamente durante una cena per decidere dove portare i bimbi in vacanza, ma ci sono continui flashback della loro storia d’amore.

I due entrano in crisi per due fattori: il primo perché lui l’ha tradita con un’animatrice, il secondo perché lei ha dovuto abortire in seguito ad una radiografia mal riuscita. I loro problemi ricadono sui figli, che iniziano ad avere dei disturbi, come la stessa Delia che rischia di ricadere nel baratro che ha vissuto da adolescente. La trama del film seguirà fedelmente quella del romanzo oppure ci sarà qualche riadattamento? Non è la prima volta che Castellitto porta al cinema delle storie raccontate dalla moglie: è già successo con Non ti muovere (libro uscito nel 2001 e film nel 2004) e Venuto al mondo (romanzo uscito nel 2008 e pellicola nel 2012).

Riccardo e Jasmine hanno già recitato insieme nel film Il grande sogno del 2009 di Michele Placido e con Luca Argentero (senza contare che lei è stata protagonista del film Miele del 2013, prodotto da lui e diretto dalla compagna Valeria Golino); anche l’accoppiata Castellitto-Scamarcio non è del tutto nuova, visto che entrambi hanno recitato in Italians di Giovanni Veronesi del 2009 insieme a Carlo Verdone.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy