Alain Delon operato al nervo facciale: rischiava la paralisi?

Giungono finalmente notizie più precise sullo stato di salute di Alain Delon, che da domenica 3 agosto si trova ricoverato presso il reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Lariboisière a Parigi. Contrariamente a quanto rivelato dal magazine Ici Paris, l’attore 78enne non è stato operato alla schiena bensì al nervo facciale. E, secondo le ultimissime informazioni diffuse dalla stampa francese, non sarà dimesso prima della fine della settimana prossima. E’ stato lui stesso a chiamare l’ambulanza mentre si trovava a casa propria; non si conosce l’esito dell’intervento ma c’è il rischio che la situazione sia parecchio grave.

Il nervo facciale (ovvero il settimo paio di nervi cranici) può infatti paralizzarsi a causa di un’infezione virale: poiché percorre un lungo tratto in un canale osseo, gonfiandosi si schiaccia contro le pareti e ciò provoca una riduzione del flusso di sangue al nervo, che lo danneggia. In altri casi, decisamente più gravi, il nervo può essere compresso da una massa tumorale. Ma è doveroso ripeterlo: ancora non si sa di preciso cosa sia successo a Delon.

La famiglia e il suo entourage l’hanno praticamente blindato, nessuno riesce a sapere nuovi dettagli sulla sua condizione. Del resto, Delon è sempre stato una persona estremamente riservata. E, pur godendo da molti anni di una fama internazionale, è sempre riuscito a custodire con abilità la propria vita privata. Una cosa, comunque, è certa: negli ultimi tempi è apparso un po’ sotto tono. Con il suo celebre sguardo velato di tristezza. Tristezza causata da vari problemi di salute (nel 2013 è stato ricoverato per un’aritmia cardiaca) o da qualcosa che riguarda i sentimenti? In ogni caso, tutti si augurano che possa presto rimettersi.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy