Medianeras-Innamorarsi a Buenos Aires, ritratto dei trentenni in cerca d’amore

Una vita frenetica in una metropoli, un uomo e una donna che si cercano ma ancora non si conoscono: ecco Medianeras-Innamorarsi a Buenos Aires, commedia sull’amore ai tempi di internet che uscirà in Italia il 2 ottobre. Diretto dall’esordiente argentino Gustavo Taretto, il film racconta di Martin e Mariana, due giovani alle prese con le nevrosi e le solitudini di un tempo che corre molto veloce e che lascia poco spazio ai sogni. Presentato al Festival del Cinema di Berlino ha ricevuto molti consensi ed è stata applaudito dai critici.

POSH ARRIVA IN ITALIA

Come molti trentenni di oggi, Mariana è un architetto ma per vivere fa la vetrinista, ha molte fobie e si sente vuota e triste, imprigionata in una vita che non la soddisfa; dal canto suo, Martin, è un web designer che passa tutta la giornata al computer, perso in una sorta di dipendenza alla quale cerca di fuggire affrontando il mondo esterno in una girandola di appuntamenti deludenti e noia. Martin e Mariana cercano l’amore, quello vero ma non lo trovano perché non si conoscono: si incrociano per le strade piene di gente, amano la stessa musica, condividono ossessioni ma non lo sanno. Mentre continuano a sfiorarsi si sognano e si desiderano, senza sapere che nome dare ai loro pensieri.

Entrambi vivono in appartamenti claustrofobici, definiti “scatole da scarpe”, luoghi in cui anche la luce fa fatica ad entrare, ma entrambi non vogliono lasciare la grande città e ricominciare una nuova vita. Sono convinti che sotto la tristezza e la frustrazione ci sia qualcosa, che le molteplici possibilità di una metropoli regaleranno la luce anche a loro e soprattutto porteranno l’amore. La soluzione più immediata per donare aria nuova alle proprie case (e metaforicamente alle loro esistenze) è quella di abbattere un muro e costruire una finestra abusiva sulla medianeras, la parete cieca dell’edificio, quella che affaccia sullo squallore delle costruzioni ma, nel loro caso, anche sulle rispettive abitazioni. Romantico e ironico, questo film è un ritratto fedele di una generazione che non si arrende, nonostante la fatica.

photo by Facebook

Impostazioni privacy