La Principessa splendente, Studio Ghibli: trailer

Dopo il meraviglioso Si alza il vento, ultima opera nonché testamento artistico di Hayao Miyazaki, lo Studio Ghibli (di cui lo stesso Miyazaki è il fondatore) ha realizzato un altro film d’animazione che promette di “catturare” grandi e piccini con i consueti elementi visionari che ormai rappresentano una sorta di marchio di fabbrica. Stiamo parlando de La Principessa splendente (The Tale of Princess Kaguya), del quale poche ore fa è stato diffuso un nuovo trailer:

Il lungometraggio in questione è tratto da una delle più note storie popolari giapponesi ed è il frutto dell’arte di Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli, che ha impiegato decenni per realizzare i disegni interamente a mano. Uno per uno. La protagonista è la principessa Kaguya, una bimba di dimensioni piccolissime ritrovata all’interno di una canna di bambù da da un vecchio tagliatore, che all’improvviso comincia a crescere con una rapidità impressionante e incanta chiunque la veda con la sua bellezza; ciò non basta, tuttavia, ad annullare il prezzo per il crimine che ha commesso. E’ un’epopea travolgente, che sotto molti punti di vista alza il livello della narrazione animata e rappresenta l’ennesima conferma del grande talento di Takahata.

La differenza che più di tutte si nota rispetto ai titoli precedenti dello Studio è l’utilizzo di una tecnica in base alla quale i personaggi e gli ambienti non hanno tratti precisi bensì volutamente abbozzati in modo da dare un’idea di indefinito. Incompiuto, quasi. Allo stesso tempo, il risultato finale è denso di eleganza e affascina con le sue atmosfere e i suoi sapore d’antico. Uscito in Giappone il 23 novembre 2013 e atteso negli Stati Uniti per il prossimo 17 ottobre, La Principessa splendente purtroppo non ha una data precisa per quanto riguarda lo sbarco in Italia ma i fan sono ottimisti e ritengono che non passerà molto tempo…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy