Sergio Castellitto, “Nessuno si salva da solo”: al via le riprese

Prenderanno il via lunedì 20 ottobre le riprese di Nessuno si salva da solo, nuovo film diretto da Sergio Castellitto e ispirato – come di consueto – all’omonimo romanzo (2011) di Margaret Mazzantini. La pellicola è prodotta Wildeside di Fausto Brizzi, Marco Martani, Mario Gianani, Lorenzo Mieli e Saverio Costanzo; il cast è composto da Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena ed Eliana Miglio.

Delia e Gaetano – si legge nella sinossi del libro – erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all’aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Sono ancora giovani – più di trenta, meno di quaranta, un’età in cui si può ricominciare. La loro carne è ancora calda e inquieta. Dove hanno sbagliato? Non lo sanno. La passione dell’inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine. Cresciuti in un’epoca in cui tutto sembra già essere stato detto, si scambiano parole che non riescono a dare voce alle loro solitudini, alle loro urgenze, perché nate nelle acque confuse di un analfabetismo affettivo. Eppure parole capaci di bagliori improvvisi, che sanno toccare il nucleo ustionante dei ricordi, mettere in scena sul palcoscenico quieto di una sera d’estate il dramma senza tempo dell’amore e del disamore“.

Delia (biologa nutrizionista con un passato da anoressica) è interpretata dalla Trinca, a Scamarcio (sceneggiatore di programmi televisivi) tocca il ruolo di Gaetano. La Galiena è la madre di Jasmine, la Miglio è la madre di Riccardo. La vicenda si basa interamente su quella cena al ristorante ma è costellata di flashback che aiutano a capire i motivi per cui la coppia è scoppiata e a conoscere i due protagonisti fino in fondo, scavando nelle loro vite e nei loro traumi. Una storia forte e per certi versi cruda, sicuramente capace di far riflettere. Una storia che Castellitto è pronto a portare sul grande schermo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy