Edoardo Leo, Noi e la Giulia: dal 19 febbraio al cinema

E’ una delle pellicole su cui punta la Warner Bros Pictures Italia, uno fra i titoli più attesi dei prossimi mesi: stiamo parlando di Noi e la Giulia, nuovo film scritto (a quattro mani con Marco Bonini) e diretto da Edoardo Leo, che fa pure parte del cast insieme a Luca Argentero, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Stefano Fresi e Carlo Buccirosso. Le riprese sono cominciate lo scorso giugno nel territorio di Matera e terminate ad agosto, ovvero dopo sei settimane; la storia è tratta dal romanzo Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei e racconta di tre quarantenni in fuga dalla città e dalle proprie vite, un cinquantenne fuori tempo massimo e una giovane donna.

Non si conoscono fra loro, ma per una serie di vicissitudini si ritrovano uniti nell’impresa di avviare un agriturismo. “Ma lo fanno – è scritto nella sinossi ufficiale – nel posto sbagliato, al momento sbagliato. E si infilano in un guaio molto più grande di loro che li costringerà ad una resistenza rocambolesca e tragicomica“. Resistenza contro la criminalità organizzata, che controlla la zona in cui sorge il casale.

Noi e la Giulia è prodotto da da Fulvio e Federica Lucisano, la fotografia è di Alessandro Pesci. E’ la terza prova da regista per Leo dopo Diciotto anni dopo (2010) e Buongiorno papà (2013). In tutti i casi ha anche firmato la sceneggiatura. Parallelamente – e con ottimi risultati – continua il suo percorso di attore: la prossima primavera prenderanno il via le riprese di un nuovo film di cui sarà co-protagonista con Marco Giallini. I due torneranno dunque a lavorare insieme dopo Buongiorno papà – appunto – e dopo Tutta colpa di Freud (Paolo Genovese, 2014).

Foto by Facebook

Impostazioni privacy