“Io e lei” con Sabrina Ferilli e Margherita Buy: dal 23 marzo al cinema

Sono terminate le riprese di Io e lei di Maria Sole Tognazzi (iniziate lo scorso 20 ottobre): lo ha annunciato la stessa regista con un messaggio su Twitter. La pellicola – prodotta da Indigo e Lucky Red con Rai Cinema e scritta insieme ad Ivan Cotroneo e Francesca Marciano, ovvero le stesse penne che hanno firmato anche Viaggio sola sempre della Tognazzi – è un dichiarato omaggio (non un remake come alcuni hanno scritto) a Il vizietto di papà Ugo, lungometraggio del 1978 di Edouard Molinaro con Michel Serrault (nei panni di Albin Mougeotte/’Zaza Napoli’) ed appunto Tognazzi (Renato Baldi).

“Il remake – ha spiegato la figlia d’arte al quotidiano La Repubblica – avrebbe creato altre aspettative rispetto a un film con due donne ambientato nella Roma di oggi”. Le protagoniste sono Margherita Buy e Sabrina Ferilli, rispettivamente nei panni di Federica e Martina, due donne che vivono una storia d’amore fatta di alti e bassi. Le due sono fatte l’una per l’altro, s’incontrano in un’età adulta e decidono di iniziare una convivenza. Quando però si ritrovano sotto lo stesso tetto, i loro trascorsi molto diversi diventano dei veri e propri ostacoli. La prima fa l’architetto, è timida, riservata e ha un matrimonio alle spalle con figlio annesso; la seconda invece è frenata da una serie di timori, visto che è la sua prima volta con una donna. Accettare fino in fondo la propria natura non è così facile.

Il film arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 23 marzo: la Ferilli torna così sul grande schermo l’enorme successo de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, mentre la Buy ha finito qualche mese fa di girare Mia madre (leggi la trama su Velvet Cinema) diretto da Nanni Moretti. Le due attrici non hanno mai recitato insieme: sarà una coppia azzeccata? “E bacio fu #ioelei”, ha cinguettato qualche giorno fa la Tognazzi. Ne vedremo delle belle…

Foto by Twitter

Impostazioni privacy