Morto Sergio Fiorentini: lavorò con Proietti e diede la voce a Bud Spencer

Sergio Fiorentini aveva ottant’anni ed era malato da tempo. La sua vita è stata piena, intensa, costellata di successo. La sua perdita ha un sapore amaro. Sergio si è spento ieri, 11 dicembre, a Roma. All’ospedale San Camillo, dove si trovava ricoverato da qualche giorno. A dare l’annuncio è stata sua moglie Eliana Lupo, e l’annuncio è stato accolto con sincero rammarico non solo dai colleghi e da coloro che appartengono al mondo del cinema e della tv, ma anche dal grande pubblico. Perché il suo era fra i volti più noti e amati.

Attore e doppiatore, Fiorentini ha trovato la grande popolarità affiancando Gigi Proietti nella serie Il maresciallo Rocca e vestendo i panni di Tiberio Belli in Distretto di Polizia, ma il suo curriculum va molto oltre: fra l’altro ha lavorato ne Il muro di gomma e Io, loro e Lara. Ha prestato la voce a svariate stelle hollywoodiane fra cui Gene Hackman, Bill Cosby, Burt Young, Tony Burton, Max Von Sydow, Tom Wilkinson e Patrick McGoohan, il celebre regista/produttore Mel Brooks nel film Balle spaziali e il comico inglese Benny Hill nella celebre serie The Benny Hill Show. Ha anche doppiato Bud Spencer in Detective Extralarge, Noi siamo angeli e nei film Charleston, Botte di Natale, Al limite, Tesoro, sono un killer.

Ha inoltre messo la sua arte al servizio del cinema di animazione: forse in pochi lo sanno, ma sua è la voce di Apilone nella serie disneyana I Wuzzles e del mandrillo Rafiki ne Il re leone (di cui è anche la voce narrante). Per la Disney ha anche doppiato Compare Orso e la rana ne I racconti dello zio Tom (secondo doppiaggio) e Crucco in Robin Hood.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy