Categorie: Serie Tv e Fiction

Fabrizio De Andrè, fiction sulla sua vita: Filippo Timi e Valerio Mastandrea nel cast?

Una fiction su Fabrizio De Andrè è possibile? In Rai se ne parla davvero da tanto tempo, eppure fino ad oggi una conferma non è mai arrivata. Il settimanale Sorrisi e Canzoni Tv però parla di un progetto in discussione con la vedova Dori Ghezzi (fidanzata con lui dal 1975 e moglie dal 1989): “Me ne hanno proposte tante – ha dichiarato la cantante qualche tempo fa attraverso un’intervista allo stesso giornale – Ora in Rai stanno lavorando su una sceneggiatura che mi pare buona. Ma non è facile trovare chi interpreterà Fabrizio. E neppure me“. Le miniserie che ricordano cantanti scomparsi prematuramente hanno avuto sempre successo sulla Rete Ammiraglia, basti pensare a quella su Rino Gaetano con Claudio Santamaria e quella su Domenico Modugno con Giuseppe Fiorello.

La fiction in questione (diretta da Luca Facchini) dovrebbe appunto ripercorrere la vita del grande cantautore genovese dagli inizi della carriera (l’esordio nel 1961 con il primo 45 giri, contenente Nuvole barocche e E fu la notte) fino alla morte nel 1999 per l’aggravarsi di un carcinoma polmonare. Nella serie verrà raccontato anche il rapimento di De Andrè e della Ghezzi nel 1979? La coppia è stata presa in ostaggio dall’Anonima sequestri sarda per ben quattro mesi e liberata solo dietro il versamento del riscatto (550 milioni di lire).

Per quanto riguarda il cast ancora non è stato reso noto chi vestirà i panni del protagonista, ma è quasi certa la presenza di Filippi Timi nei panni di Luigi Tenco; la produzione inoltre vorrebbe Valerio Mastandrea, anche se non è stato svelato in quale parte. Ma siamo proprio sicuri che questa fiction andrà in porto? Per esempio qualche tempo fa Fabio Troiano avrebbe dovuto interpretare Massimo Troisi per Ricomincio da me, serie della Taodue di Pietro Valsecchi. La famiglia dell’attore napoletano ha poi bloccato le riprese, mandando in fumo il progetto. E se anche la famiglia De Andrè ci dovesse ripensare?

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Miti

Eyes Wide Shut, l’ultimo capolavoro di Kubrick: una discesa nell’eros e nella censura morale

Eyes Wide Shut di Kubrick, uscito nel 1999, rimane un'opera che sfida l'interpretazione come seduta…

27 Settembre 2026
  • Oscar

Minotaur di Zvjagintsev rappresenterà la Russia agli Oscar 2027

Minotaur, il dramma russo di Andrey Zvyagintsev vincitore del Gran Premio a Cannes 2026, concorre…

26 Settembre 2026
  • Oscar

Oscar 2027: Italia sceglie tra Succederà questa notte, L’estranea e Primavera

Il 23 settembre 2026 l'Italia sceglie il film per gli Oscar 2027 nella categoria Film…

23 Settembre 2026
  • Miti

Un tram che si chiama Desiderio: 75 anni di sfida alla censura di Kazan

Scopri come Un tram che si chiama Desiderio di Kazan nel 1951 sfidò i censori…

22 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Venezia 2026: Woman Unknown vince il Leone d’Oro, Mathilde Arcel Coppa Volpi

Woman Unknown di May el-Toukhy vince il Leone d'Oro all'83a Mostra del Cinema di Venezia…

21 Settembre 2026
  • Eventi

Lucca Film Festival 2026: Moretti, Refn e i grandi nomi del cinema europeo

La 22ª edizione del Lucca Film Festival 2026 (26 settembre - 4 ottobre) riunisce Nanni…

20 Settembre 2026