Uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 26 febbraio Ho ucciso Napoleone, nuovo film di Giorgia Farina e che vanta un cast davvero ricco: Micaela Ramazzotti, Elena Sofia Ricci, Libero De Rienzo, Pamela Villoresi, Federica Victoria Caiozzo aka Thony, Adriano Giannini, Bebo Storti, Monica Nappo, Iaia Forte, Milena Vukotic e Maddalena Crippa. La protagonista della pellicola – prodotta da Angelo Barbagallo della Bibi Film in collaborazione con Rai Cinema e distribuita da 01 Distribution – è la Ramazzotti che veste i panni di un personaggio cresciuto da due genitori distratti.
Questi non hanno fatto che litigare fino alla loro separazione: la madre (la Villoresi) si fidanza di nuovo, ma con una donna e così la scoperta della sua omosessualità le darà una serenità tale da diventare anche una madre migliore. Intanto la figlia resta incinta e si tratta di una gravidanza inaspettata e soprattutto non desiderata, che l’aiuta a capire molte dinamiche dell’essere genitore. In questo modo arriverà ad abbracciare positivamente la maternità. “Sarà una storia al femminile divertente e un po’ cattiva”, ha dichiarato lo scorso luglio la Ramazzotti durante la sua partecipazione all’Ischia Global Fest.
La Farina è giovane, ma ha già ricevuto diversi apprezzamenti in tutto il mondo, in particolare per alcuni cortometraggi. Sul piccolo schermo ha affiancato dietro la macchina da presa i fratelli Marco e Antonio Manetti (meglio conosciuti semplicemente come Manetti Bros) per la serie L’ispettore Coliandro, mentre si è occupata del film tv Bello di mamma in prima persona. Il suo primo film vero e proprio è stato invece Amiche da morire del 2013, una commedia noir con protagoniste Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Cristiana Capotondi e Vinicio Marchioni; un progetto grazie al quale ha vinto il Globo d’oro alla Migliore sceneggiatura (firmata insieme a Fabio Bonifacci) e ha ricevuto anche una nomination ai David di Donatello come Miglior regista esordiente (premio vinto poi da Leonardo Di Costanzo per il lungometraggio L’intervallo).
Foto by Facebook
La seconda stagione di Black Doves torna su Netflix con Keira Knightley e Ben Whishaw…
The Nameless Ballad esce il 5 novembre 2026 nelle sale italiane. Horror di Federico Zampaglione…
Mancano pochissime ore all'uscita nelle sale e l'attesa è già palpabile: Anguane, le voci dell'acqua…
Tudor Vladimir Panduru svela la tecnica delle lunghe inquadrature cinema nella masterclass di Jakarta 2026,…
Imposters, il thriller sci-fi con Jessica Rothe diretto da Caleb Phillips, conquista Brainstorm Media dopo…
Il nuovo action noir Tristes Tropiques di Park Hoon-jung ottiene distributori internazionali: Well Go USA…