Categorie: Coming Soon

Meraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani: dal 26 febbraio al cinema

Il nuovo film scritto e diretto da Paolo e Vittorio Taviani dal titolo Meraviglioso Boccaccio uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 26 febbraio: nel cast figurano Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Lello Arena, Carolina Crescentini, Paola Cortellesi, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Jasmine Trinca, Michele Riondino, Miriam Dalmazio, Josafath Vagni, Melissa Anna Bartolini, Eugenia Costantini, Camilla Diana, Rosabell Laurenti Sellers, Niccolò Diana, Beatrice Fedi, Ilaria Giachi, Barbara Giordano e Fabrizio Falco. Il film è prodotto da Donatella Palermo e Luigi Musini per Cinemaundici e Stemal con la collaborazione di Rai Cinema, in coproduzione con la francese Bis Films, con il sostegno del Mibac – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale per il Cinema, ed il contributo di Eurimages.

La pellicola si basa sulle vicende di dieci ragazzi (sette donne e tre uomini per la precisione) che lasciano una Firenze disperata ed appestata del 1300 per rifugiarsi in una grande villa, dove a turno raccontano cinque novelle del Decamerone (interpretate da loro stessi): “Raccontiamo questa storia – hanno dichiarato i due fratelli – anzi queste storie, ispirate con libertà al Decamerone di Boccaccio perché accettiamo la sfida: ai colori cupi della peste (ieri come oggi la peste, in varie forme, è dappertutto) contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia. Poi c’è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto“.

Tutte le novelle, da quelle più drammatiche a quelle più grottesche, hanno un unico grande protagonista, ovvero l’amore. L’amore in tutte le sue sfumature innumerevoli. E sarà proprio questo sentimento a diventare l’antidoto migliore per tutti per cercare di guarire dalle sofferenze, ma anche dalle incertezza di un’epoca così difficile: un viaggio per salvarsi dalle illusioni e che spinge i protagonisti a ripartire da loro stessi per rinascere.

Foto by Facebook

Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Recenti

  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Dragon Trainer live action: non ha rispettato l’originale, l’ha reso migliore

Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…

30 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Batman Begins compie 20 anni: la nascita di un simbolo, non un eroe

Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…

19 Giugno 2025