Roma%3A+007+non+pu%C3%B2+entrare+al+Cimitero+Verano%2C+i+Trapassati+si+oppongono
velvetcinemait
/2015/02/12/007-scene-al-cimitero-verano-vietate-dai-trapassati/amp/
Categorie: Bomba

Roma: 007 non può entrare al Cimitero Verano, i Trapassati si oppongono

Vien da pensare, a questo punto, che se potessero tornare indietro i produttori di Spectre – 24esimo film dedicato all’agente segreto James Bond nonché il quarto e ultimo che vede Daniel Craig nei panni del protagonista – rifletterebbero molto più lungo circa la realizzazione delle riprese a Roma (dal 19 febbraio al 12 marzo, per l’esattezza). Perché l’Italia è un Paese a volte strano, forse oltreoceano non se ne sono resi conto bene. Perché invece di fare i salti di gioia dinanzi all’arrivo della troupe di 007, pare che si vogliano creare problemi. Poi magari è una sensazione sbagliata. Ma resta il fatto che pochi giorni fa si è paventata l’ipotesi che salti la scena relativa all’atterraggio di Craig su Ponte Sisto, perché le autorità nostrane hanno paura che il monumento in questione possa essere danneggiato (pare anche che il regista Sam Mendes sia rimasto titubante dinanzi alla scoperta della leggenda secondo cui Donna Olimpia Pamphili, nel cuore della notte, faccia la sua apparizione attraversando il ponte a bordo di una carrozza nera); adesso si viene a sapere che anche i ciak al Cimitero Verano potrebbero essere impediti. Perché?

Perché l’ordine religioso dei Trapassati si sta opponendo con tutte le sue forze. Presso il noto cimitero monumentale – che ospita le tombe di tantissimi nomi celebri – si pensava di girare una scena in cui Craig incontra altri componenti del cast (altre stelle) durante un funerale denso di tensioni. I Trapassati, però, pare non vogliano proprio saperne. Pare non gradiscano l’idea che il Verano venga trasformato, sia pur per qualche giorno, in un set cinematografico. A intimorirli sarebbe la necessaria presenza di mezzi e strutture pesanti nell’area in questione. Della serie: vada retro Satana.

E allora che si fa? Mettersi a litigare non è il caso. Dunque la produzione locale, che opera per conto della Metro Goldwyn Mayer e che si occupa dell’allestimento delle location, sta facendo in gran fretta una serie di sopralluoghi al fine di individuare alternative valide. La scelta sarebbe caduta su largo Gianni Agnelli, piazza antistante il grande Museo della Civiltà Romana all’Eur. Un luogo ricco di suggestioni, in effetti, e proprio per questo già in passato utilizzato per girare dei film: Equilibrium con Christian Bale su tutti.

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024