Categorie: Serie Tv e Fiction

La freccia del Sud: finalmente a marzo la fiction su Pietro Mennea

Conto alla rovescia per La freccia del Sud, il film per la televisione in due puntate che Raiuno dovrebbe mandare in onda lunedì 23 e martedì 24 marzo in prima serata, e che racconta la straordinaria vita di Pietro Mennea.

Atleta simbolo del nostro paese, Mennea nel 1979 stupì il mondo con un record mondiale di 19″72 nei 200 metri piani, detenuto fino al 1996, e ancora oggi record europeo. Scomparso nel 2013, il velocista, dopo la carriera sportiva, si laureò per ben quattro volte, svolse attività politica e scrisse molti saggi di vari argomenti. Inoltre esercitò le professioni di avvocato e di commercialista.

Secondo Michele Riondino, che per interpretare il ruolo si è sottoposto a una faticosa preparazione fisica, quella di Mennea è stata un’esistenza fatta di sacrifici, ma anche di vere e proprio strategie. E in questo personaggio l’attore tarantino classe 1979 si è sentito molto a suo agio, anche perché con il corridore originario di Barletta, condivide l’amore per la stessa terra: la Puglia. E proprio la Puglia è stata teatro delle riprese, con set a cielo aperto tra Barletta, Bisceglie e Bari, che hanno coinvolto gli abitanti del posto.

Diretta da Ricky Tognazzi (che ne ha curato anche la sceneggiatura a quattro mano con la moglie Simona Izzo), la pellicola vede tra i protagonisti un cast di tutto rispetto composto in primis da Riondino, poi da Elena Radonicich, Gianmarco Tognazzi, Luca Barbareschi, Lunetta Savino, Alice Bellagamba, Nicole Grimaudo e Nicola Rignanese.

Il racconto, invece, prende il via dagli esordi di Mennea in viale Giannone, quando riusciva a superare sui 50 metri una Porsche color aragosta, fino agli ultimi anni di vita, trascorsi a Roma lavorando come avvocato e andando a Chieti e Pescara per insegnare Legislazione europea delle attività motorie e sportive presso le Università.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025