Categorie: Sul set

Il Vuoto con Francesca Neri, primo ciak a Caserta: “Questa è terra di opportunità…”

Inizieranno oggi, lunedì 16 febbraio, a Caserta e provincia (Capua, Santa Maria Capua Vetere) le riprese de Il vuoto, nuovo film diretto da Raffaele Verzillo, scritto da Francesco Corona e con protagonista Francesca Neri. Quest’ultima è felice di essere tornata nella città campana: “Non sono campana – ha detto in occasione della conferenza stampa di presentazione – ma ogni volta che torno mi sento come a casa”. L’attrice ha conosciuto questa regione quando ha lavorato con Massimo Troisi in Pensavo fosse amore… invece era un calesse del 1991 e da allora non l’ha mai dimenticata. In realtà la pellicola sarebbe potuta essere girata in qualsiasi altro posto d’Italia: “Vogliamo lanciare un messaggio chiaro – ha ammesso il regista all’Ansa – questa è terra di opportunità e non solo di criminalità“.

Il lungometraggio racconta il vuoto di un’epoca, ovvero quello lasciato dalla “complicità degli ignavi. Quello che ha inghiottito le speranze e i desideri, i meriti e i sogni di intere generazioni. Quello che abbiamo negli occhi e in cui si perde la nostra vita”. Si tratta di un progetto low cost girato in bianco e nero che nasce proprio dall’esigenza di raccontare una storia diversa dalle solite che narrano la malavita e la camorra (come per esempio Gomorra).

Verzillo vuole parlare di una popolazione che non vive solo di delinquenza, ma che ha delle storie comuni a tutti gli altri abitanti del mondo. Sono le persone comuni le protagoniste di questo film. Quelle che si confrontano con le sconfitte e le debolezze della vita. Una grande sfida per Verzillo che ha esordito sul grande schermo nel 2006 firmando la regia, il soggetto e la sceneggiatura di Animanera; si è occupato poi di fiction come Incantesimo, Un medico in famiglia e Il commissario Rex. Come andrà questo nuovo progetto al cinema?

Foto by Facebook

Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Recenti

  • Festival di Venezia

Venezia 2026: Woman Unknown vince il Leone d’Oro, Mathilde Arcel Coppa Volpi

Woman Unknown di May el-Toukhy vince il Leone d'Oro all'83a Mostra del Cinema di Venezia…

21 Settembre 2026
  • Eventi

Lucca Film Festival 2026: Moretti, Refn e i grandi nomi del cinema europeo

La 22ª edizione del Lucca Film Festival 2026 (26 settembre - 4 ottobre) riunisce Nanni…

20 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Falling House, Mohsen Gharei a Venezia 83: la violenza patriarcale in una prigione domestica

Falling House di Mohsen Gharei alla Mostra di Venezia 83 trasforma la casa in prigione…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Victor Kossakovsky e il documentario sensoriale: Holy Wood Dust a Venezia 83

Victor Kossakovsky presenta Holy Wood Dust a Venezia 83, un documentario sensoriale sulle piante che…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

George Clooney Leone d’oro alla carriera: “Ho smesso di fare il regista”

George Clooney riceve il Leone d'oro alla carriera alla 83ª Mostra di Venezia 2026. L'attore…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Alberto Barbera su Venezia 83: “Ai giovani interessa il cinema, i numeri lo provano”

La mostra cinema Venezia 2026 sfata il mito che i giovani non amano il cinema.…

17 Settembre 2026