Categorie: Serie Tv e Fiction

Miriam Leone, La dama velata: anticipata la messa in onda

Udite, udite: il 12 marzo prossimo su Raiuno dovrebbe andare in onda la prima puntata de La dama velata. Infatti, contrariamente a quanto annunciato in precedenza, l’uscita della fiction in sei puntate interpretata da Miriam Leone e diretta da Carmine Elia è stata anticipata di una settimana rispetto alla data prevista.

Nel cast, oltre all’ex Miss Italia, troviamo Lino Guanciale, Andrea Bosca, Jaime Olias, Lucrezia Lante della Rovere, Francesco Salvi, Paolo Mazzarelli e Luciano Virgilio. Prodotta da Lux Vide e ambientata all’inizio del Novecento, la serie è una sorta di affresco storico che racconta il cambiamento della famiglia, da quella patriarcale a quella di oggi.

Da dove nasce la famiglia moderna? Quali sono i valori su cui si fonda? Quale peso ha avuto l’emancipazione della donna? La dama velata tenta di rispondere a queste domande attraverso la storia di quelle donne, madri, mogli, figlie e sorelle che sono riuscite a sgretolare un granitico codice di regole che concepiva la famiglia come una mera proprietà da amministrare e a trasformarla nel luogo delle radici e dell’amore.

Protagonista è Clara Grandi Fossà (Miriam Leone), un’eroina senza tempo, una ragazza libera e ribelle che è stata separata dal fratello gemello e costretta a un matrimonio combinato, ma che malgrado tutto si innamora del marito e lotta per conquistare il suo amore. Clara però è vittima di intrighi che mirano a distruggere il suo matrimonio con la gelosia e il sospetto del tradimento. Il passato del coniuge nasconde delle ombre, e Clara teme che sia proprio lui la mente dietro ogni inganno. Il tutto in un crescendo di atmosfere ricche di suspense.

Insomma La dama velata sembra avere le carte in regola per eguagliare il successo delle fiction dell’Ammiraglia Rai. E a noi non resta che iniziare il conto alla rovescia.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Bomba

Avengers: Doomsday, il concept art svela Dottor Destino di Robert Downey Jr. e gli X-Men dell’MCU

Il concept art ufficiale di Avengers: Doomsday rivela il design della maschera di Dottor Destino…

5 Agosto 2026
  • Pay Tv

Unfamiliar, il thriller di spionaggio tedesco su Netflix perfetto per il binge-watching

Scopri Unfamiliar, la nuova unfamiliar netflix serie tedesca di spionaggio con 6 episodi che ha…

5 Agosto 2026
  • Recensioni

The Menu, il thriller di Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes critica l’alta cucina su Netflix

The Menu è un thriller d'autore su Netflix che critica l'alta cucina e il capitalismo.…

5 Agosto 2026
  • Eventi

Locarno 79, Dario Albertini in Piazza Grande e la nuova generazione del cinema italiano

Locarno 79 (agosto 2026) presenta la selezione ufficiale con Dario Albertini in Piazza Grande e…

4 Agosto 2026
  • Anteprime

Enola Holmes 3 e il grande salto di Millie Bobby Brown: come la trilogia Netflix ha stravolto la carriera di una star

Con Enola Holmes 3, Millie Bobby Brown compie un salto decisivo a Hollywood. Esaminiamo come…

4 Agosto 2026
  • Eventi

Al cinema italiano manca una visione: il grido d’allarme dal Ciné di Riccione su opere prime e genere

Il cinema italiano opere prime affronta una crisi strutturale: poche new entry, scarso ricambio generazionale…

4 Agosto 2026