Ben Hur: a Cinecittà pronte le maestose scenografie

Era dai tempi di Gangs of New York – ovvero dal 2002 – che Cinecittà non ospitava una produzione hollywoodiana. Ma adesso ci siamo quasi: tutto è pronto per la riprese di Ben Hur, il kolossal diretto targato MGM e da Paramount Pictures, diretto da Timur Bekmambetov e del cui cast fanno parte stelle del calibro di Jack Huston e Morgan Freeman. E’ infatti terminata la realizzazione delle scenografie all’interno dei Teatri 5, 13 e 18. Il primo, che era assai caro a Federico Fellini, ospita il maestoso Ben Hur Palace; negli altri due sono state ricostruite rispettivamente la tenda di Ilderim e una nave.

Il film verrà girato interamente in Italia. Tutti gli interni saranno costruiti negli studi di Via Tuscolana e la celebre corsa delle bighe sarà ambientata nel backlot del Parco Tematico di Cinecittà World. Per quanto riguarda il Circo Massimo, il line producer della pellicola Enzo Sisti smentisce sia la domanda che il rifiuto della Sovrintendenza: “Non è mai stato chiesto il Circo Massimo per il film. La prova è che già ad ottobre abbiamo avviato i lavori al Parco Cinecittà World sulla Pontina, lavori terminati proprio in questi giorni. Sarebbe stato impossibile girare al Circo Massimo, nel cuore di Roma, una scena così impegnativa: saranno coinvolti 80 cavalli e circa 12 mila comparse. Cinecittà World ha degli spazi enormi, un parcheggio per i mezzi, il silenzio necessario“.

Le riprese sono cominciate lo scorso febbraio a Matera, dove attualmente la troupe è ancora impegnata. L’ultimo ciak verrà battuto il prossimo 18 maggio e i lavori copriranno in tutto un arco temporale di 15 settimane in prima unità e 7 settimane in seconda unità. Il primato assoluto consiste nell’impiego di ben 15 macchine da presa.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy