Categorie: Serie Tv e Fiction

La dama velata, prima puntata: Clara è costretta a tornare in città

Va in onda questa sera, martedì 17 marzo, la prima puntata de La dama velata, la nuova fiction di Raiuno in costume ambientata all’inizio del Novecento che vede come protagonista Miriam Leone nei panni di Clara Grandi (qui l’articolo in cui Miriam Leone parla del suo personaggio). La storia, metà dramma e metà giallo, indaga sulle origini della famiglia moderna: quali sono i valori su cui si fonda e quale peso ha avuto l’emancipazione della donna nel determinare l’attuale idea di nucleo familiare? Un grande affresco storico, dunque, che racconta la trasformazione della famiglia da patriarcale a moderna.

Clara (Miriam Leone) è la figlia del conte Vittorio Grandi (Luciano Virgilio). La ragazza è cresciuta in campagna affidata a una famiglia di contadini perché il padre l’ha ritenuta l’unica responsabile della morte della moglie, separandola in questo modo dal fratello gemello. Un giorno, però, il conte ordina alla figlia di tornare nella tenuta di famiglia a Trento per sposare un uomo, Guido (Lino Guanciale), e avere presto un erede. In un attimo, quindi, la vita di Clara è del tutto sconvolta: si ritrova a vivere in un ambiente ricco e pieno di intrighi.

Facendo ritorno a casa, infatti, Clara deve affrontare la zia Adelaide (Lucrezia Lante della Rovere) e il terribile cugino Cornelio (Andrea Bosca), che cercheranno di ostacolarla in tutti i modi con l’intento di impossessarsi della sua eredità. A quel punto, esasperata, Clara deciderà di scappare insieme al suo unico amico, Matteo. Ma quest’ultimo, però, non si presenta all’appuntamento: cosa gli è accaduto? Inoltre, il matrimonio con Guido è sempre più vicino e a lei non resta che arrendersi al suo destino.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Oscar

Jeon Do-yeon sfida per l’Oscar con Possible Love: la storia dietro la prima candidatura sudcoreana per miglior attrice

Jeon Do-yeon potrebbe diventare la prima attrice sudcoreana candidata all'Oscar per miglior attrice con Possible…

29 Ottobre 2026
  • Coming Soon

Nel silenzio delle stanze: al cinema dal 29 ottobre 2026

Arriva oggi nelle sale italiane uno di quei film che non fanno rumore ma lasciano…

29 Ottobre 2026
  • Film e Serie Tv

Slow Horses torna con la settima stagione: Varada Sethu e Tuppence Middleton si uniscono al cast

La settima stagione di Slow Horses su Apple TV+ accoglie sei nuovi interpreti tra cui…

29 Ottobre 2026
  • Eventi

BTS World Tour Arirang Live a São Paulo: la diretta cinema del 31 ottobre che non potete perdere

Il BTS World Tour Arirang Live in São Paulo arriva in diretta cinema il 31…

29 Ottobre 2026
  • Anteprime

The One About Matthew Perry: Netflix racconta l’uomo dietro l’icona

La docuserie The One About Matthew Perry Netflix debutta su Netflix il 27 ottobre 2026,…

28 Ottobre 2026
  • Eventi

Farzad Khoshdast e il coraggio di raccontare i rifugiati iraniani in Third Land

Farzad Khoshdast racconta una famiglia iraniana intrappolata in Turchia nel documentario Third Land, presentato a…

28 Ottobre 2026