E’ stato pubblicato in Rete il trailer de Le Frise Ignoranti (guarda la locandina su Velvet Cinema), film diretto dalla coppia di registi baresi Antonello De Leo e Pietro Loprieno e che arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 23 aprile. Si tratta di un road-movie, girato tra Puglia e Basilicata, finanziato dall’Apulia Film Commission e prodotto da Produzione VProduction – Italia. E’ “la prima vera commedia di Origine Pugliese” (si legge nella pagina ufficiale Facebook della pellicola). Il cast è ricco di volti più o meno noti: William Volpicella, Davide Donatiello, Nicola Nocella, Giorgio Gallo, Eva Riccobono, Dario Bandiera, Rossana Sparapano, Federica Sarno, Federica Cifola, Rosanna Banfi e la partecipazione straordinaria di Francesco Pannofino e di Lino Banfi.
Nella storia vengono portati alla luce temi importanti come quello dell’amicizia messa alla prova da alcuni incidenti di percorso e quello del rapporto tra un padre irresponsabile ed un figlio maturo. De Leo e Loprieno vogliono far ridere il pubblico, ma allo stesso tempo dare degli spunti romantici e malinconici. In particolar modo fanno un vero e proprio atto d’amore nei confronti del Sud, visto che spesso il cinema italiano punta a raccontare solo i malesseri ed i difetti. Il degrado ambientale e la criminalità sono lontani: stavolta il meridione viene rappresentato esclusivamente come un posto ricco di sapori e di tradizioni.
Il protagonista è Luca (interpretato da Volpicella), un trentenne che fa un lavoro che non gli piace e che deve fare i conti tutti i giorni con Caterina, una moglie assillante (la Riccobono), e con Mimmo, un papà inaffidabile (Pannofino). In questo clima ostile fortunatamente può contare sugli amici di sempre con cui suona in un gruppo chiamato Le Frise Ignoranti: c’è il casinista Franchino, lo squattrinato Nicola ed il “fumatissimo” Willy. Durante il loro tour però Luca riceve una brutta notizia: il padre ha scoperto di avere un tumore all’ultimo stadio ed è sparito nel nulla. I quattro amici allora partono alla sua ricerca, percorrendo la Puglia e la Basilicata per incontrare tutte le persone che l’uomo frequentava nell’ultimo periodo.
Foto by Facebook