Cannes 2015: in giuria anche Sienna Miller e Jake Gyllenhaal

Diventano sempre più definiti gli orizzonti della 68esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 13 al 24 maggio. Finalmente sono stati annunciati tutti i nomi delle personalità che andranno a comporre la giuria. La decisione di affidare ai fratelli Coen il compito di presiederla è stata resa noto lo scorso gennaio, adesso l’elenco è completo. Ci saranno le attrici Sophie Marceau e Sienna Miller, il regista canadese Xavier Dolan, il compositore del Mali Rokia Traore, il regista e attore messicano Guillermo del Toro, l’attrice spagnola Rossy De Palma e il suo collega americano Jake Gyllenhaal. Quattro donne e cinque uomini che determineranno il palmares di quest’anno, dunque. Nessun artista italiano. Ma la cosa non brucia più di tanto, perché è compensata dalla presenza di tre titoli nostrani in concorso: Mia madre di Nanni Moretti, Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino e Il racconto dei racconti di Matteo Garrone (qua tutti i titoli in concorso e fuori concorso).

Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia – hanno dichiarato i tre registi in una nota congiunta – in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali“.

La Palma d’oro verrà consegnata il 24 maggio durante la cerimonia di chiusura dell’evento. E chissà che non venga poi messa sugli scaffali del Bel Paese…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy