Rocco Papaleo alla regia di Onda su Onda: Alessandro Gassmann sarà un cuoco

Già dallo scorso aprile circola la voce del ritorno dietro la macchina da presa di Rocco Papaleo: si parlava di un progetto dal titolo Bienvenido al mundo, prodotto dalla Indiana Production. Il nome sembra essere cambiato: “S’intitolerà Buena onda oppure Onda su onda, che mi sembra suoni meglio“, ha dichiarato lo stesso regista in occasione della presentazione della nuova stagione del Teatro Ambra Jovinelli a Roma. Le riprese inizieranno il prossimo 6 luglio e nel cast, come già annunciato in precedenza, ci sarà Alessandro Gassmann: “La storia – ha dichiarato in un’intervista all’Ansa – racconta di una nave merci, in viaggio dall’Italia all’Uruguay. Io sarò l’unico passeggero e come me ci sarà anche Alessandro Gassmann, nei panni del cuoco di bordo, e un’attrice argentina. Il tema è quello che ricorre in tutti i miei racconti: tento di percorrere un cambiamento esistenziale, in una sorta di viaggio di formazione“.

Per Papaleo si tratta del terzo lavoro nei panni di regista dopo il successo di Basilicata coast to coast del 2010 e di Una piccola impresa meridionale del 2013. Gassmann è di nuovo protagonista di una sua pellicola: impossibile dimenticare il personaggio di Rocco Santamaria nella sua opera prima (che ha incassato 3.368.466 euro); in Basilicata coast to coast Alessandro interpreta un personaggio televisivo di grande fascino che però non riesce più a lavorare da ben da due anni sul piccolo schermo.

Recentemente i due attori hanno lavorato insieme nel lungometraggio Il nome del figlio di Francesca Archibugi e con Valeria Golino, Micaela Ramazzotti e Luigi Lo Cascio. Attualmente invece Gassmann si trova sul set de Gli ultimi saranno gli ultimi di Massimiliano Bruno e con Paola Cortellesi, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi e Ilaria Spada (leggi la trama su Velvet Cinema). Le riprese di questo lungometraggio finiranno in tempo per permettere all’attore romano di concentrarsi a pieno nel film di Papaleo?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy