Gli italiani salutano con gioia – e con l’hashtag #ciaoNetflix subito arrivato in cima alle tendenze Twitter – la notizia riguardante l’arrivo di Netflix. Ebbene sì: il colosso statunitense della tv in streaming sbarcherà nel Bel Paese il prossimo ottobre, la conferma è ufficiale anche se ancora non si conosce la data precisa. Tramite l’abbonamento sarà possibile vedere serie, film e documentari in alta definizione e senza pubblicità, ma anche in ultra hd 4k su smartphone, tablet, smart tv e console: la televisione del futuro passa attraverso una connessione a internet e una semplice applicazione.
Secondo quanto scritto in una nota ufficiale, l’offerta includerà alcune serie originali by Netflix come Marvel’s Daredevil, Sense8, Bloodline, Grace and Frankie, Unbreakable Kimmy Schmidt e Marco Polo; in un’intervista rilasciata a Wired Italia l’amministratore di Netflix Reed Hastings spiega che il prezzo sarà “in linea con quello degli altri Paesi europei” e dunque circa 8 euro al mese. “Per cinquant’anni – dice soddisfatto Hastings – abbiamo avuto la tv lineare, ma ogni cosa ha il suo tempo e prima o poi viene sostituita: la tv del futuro sarà un grande iPad”.
La concorrenza, manco a dirlo, è in fermento. E corre ai ai ripari. O, in alternative, si alimentano speranze in relazione a possibili alleanze. Pare che ci sia un interessamento da parte di Telecom Italia, pare che i decoder di Mediaset e Sky possano ospitare il servizio, tuttavia il capo di Netflix ancora non si sbilancia e anzi fa capire che difficilmente ci saranno partnership esclusive. Dopo tutto ha il coltello dalla parte del manico, inutile negarlo. Un coltello sulla cui lama scorrazzano liberi e felici oltre 60 milioni di abbonati in tutto il mondo, di cui solo 40 negli Usa…
Foto by Facebook