The Correspondence, Giuseppe Tornatore batte l’ultimo ciak del dramma sentimentale

L’ultimo #ciak de La Corrispodenza è stato battuto! Thank you all!“. Con questo messaggio su Twitter, la Paco film ha tranquillizzato tutti. Perché se è vero che sono bastati poco più di due mesi e mezzo per completare le riprese del suo nuovo film, in realtà il regista Giuseppe Tornatore porta avanti il progetto di The Correspondence da più di un anno. La realizzazione della pellicola, la terza in lingua inglese per il premio Oscar italiano, infatti ha incontrato parecchi ostacoli: dalla scelta della protagonista, ricaduta sull’ex modella ucraina Olga Kurylenko dopo mesi di ricerche, alla distribuzione, passata dalla Warner alla 01 Distribuzioni, assieme alla Paco film. Basti pensare che il film sarebbe dovuto uscire nelle sale il 1° gennaio 2015, mentre il primo ciak è stato dato il 30 marzo.

Girato tra Italia, Inghilterra e Scozia, il dramma romantico racconta la storia di una studentessa universitaria che, per espiare le colpe di un incidente che le ha segnato l’esistenza da giovane, accetta un lavoro come stunt mettendo in gioco la sua vita. Un maturo professore di astrofisica se ne innamora e tenta di farle trovare un nuovo cammino, ma la loro particolare relazione non sarà facile anche per la grande differenza d’età. Per prestare il volto ai due protagonisti sono stati scelti il premio Oscar Jeremy Irons e, come detto, la bellissima Olga Kurylenko, ex Bond Girl.

L’attore inglese negli ultimi anni ha rallentato l’attività cinematografica a favore dell’impegno sul piccolo schermo (nella serie tv I Borgia) e questa potrebbe essere una buona occasione per tornare alla ribalta, proprio come è accaduto per Geoffrey Rush con La migliore offerta. Nel 2016 lo vedremo nei panni del maggiordomo Alfred di casa Wayne nel kolossal supereroistico Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder. Ricordiamo che il film vanta la prestigiosa collaborazione con il compositore Ennio Morricone, il quale ha lavorato molto in passato accanto al regista siciliano. Il loro sodalizio, infatti, è cominciato nel 1988 con il capolavoro Premio Oscar Nuovo Cinema Paradiso, ed è andato avanti per vent’anni.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy