Massimiliano Bruno, Gli ultimi saranno ultimi: riprese terminate e “Andate in pace”

Il film è finito… Andate in pace“: Una foto pubblicata sui social network. Parole parole che suonano come un mix di fatica e soddisfazione, un sorriso condiviso con la sua protagonista Paola Cortellesi: così Massimiliano Bruno ha annunciato la fine delle riprese relative al suo nuovo film, Gli ultimi saranno ultimi. E cominciate lo scorso 18 maggio a Nepi. Adesso comincia la fase del montaggio, per la quale il regista romano ha arruolato Luciana Pandolfelli (“mia grande amica che ha già montato egregiamente il mio Nessuno mi può giudicare“). Fa caldo, bisognerà lavorare in uno spazio angusto ma il fervore creativo smorza tutte le difficoltà. E le aspettative hanno un certo peso, bisogna dirlo. Anche a “causa” dei positivi risultati ottenuti lo scorso autunno da Confusi e felici (qua la recensione).

Prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema, Gli ultimi saranno ultimi ha un cast composto, oltre che dalla Coltellesi, anche da Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi e Ilaria Spada. La sceneggiatura è tratta dall’omonimo spettacolo teatrale che Bruno e la Coltellesi hanno portato lungo lo Stivale dal 2005 al 2007. Alcune rivisitazioni sono state rese necessarie dalle esigenze cinematografiche: sul palcoscenico, tanto per cominciare, Paola era l’unica interprete principale. Nel film ci saranno equilibri diversi. Ma lei si è anche messa alla prova nello scrivere e ha firmato il tutto insieme a Bruno, Furio Andreotti e Gianni Corsi.

Gli ultimi saranno ultimi

La vicenda prende le mosse da un interrogativo velato di mistero: “Cosa ci fa una giovane donna al nono mese di gravidanza con una pistola in mano puntata contro un poliziotto impaurito?“. Già, cosa fa? Bisogna scoprirlo. Bisogna condividere le avventure tragicomiche di Luciana (la Cortellesi), Stefano (Gassmann) e del poliziotto Antonio (Bentivoglio).

Foto by Facebook

Gestione cookie